La Salernitana è
attenta in difesa e
cinica in attacco

Reduce dalla sconfitta per 2-0 contro la Spal, la Salernitana è comunque stata tra le protagoniste di questo campionato. La squadra di Castori, che questa sera, lunedì 23 novembre alle 21.00 affronterà la Cremonese all’Arechi di Salerno, si schiera solitamente con un 4-4-2, anche se non è raro che il tecnico granata opti per un 5-3-2, specialmente a gara in corso.
I campani sono il settimo attacco del campionato, un risultato coerente (benché rappresenti il 10° dato della B) con gli expected Goal (xg)* prodotti (8,34). La squadra di Castori è 14esima come numero di tiri effettuati, la maggior parte dei quali (72%) dall’interno dell’area. In fase difensiva, invece, è di fatto la terza miglior difesa del torneo (6 gol subiti, come la Cremonese e altre due formazioni), con 8,19 xG* subiti (11esima) e 86 tiri concessi (14esima).
* Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.
mtaino
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)
Commenti