Vazquez, Majer e Collocolo:
nuovi equilibri grigiorossi
Leggi anche:
Vazquez, Majer e Collocolo hanno composto la linea di centrocampo contro il Sassuolo. Una soluzione che ha funzionato benissimo e che ora si candida per essere riconfermata contro lo Spezia. Vazquez ha giocato un po’ più esterno e partendo da dietro ha ispirato la manovra grigiorossa con le sue giocate, spesso imprevedibili per l’avversario. In più, giocando in mezzo, El Mudo ha dato la possibilità a Stroppa di schierare due attaccanti di ruolo (anche se con caratteristiche diverse) come Nasti e Johnsen.
Anche Collocolo ha fatto la mezzala, ma dalla parte opposta rispetto a Vazquez, risultando devastante con i suoi inserimenti palla al piede, come avvenuto nell’azione che ha portato al primo gol e in occasione della rete del 2-1.
Inoltre, a centrocampo le ultime due uscite della Cremonese hanno rilanciato le quotazioni di un giocatore che non aveva trovato spazio a inizio stagione, ovvero lo sloveno Zan Majer, che nelle prime due giornate (contro Cosenza e Carrarese) è stato seduto in panchina, non utilizzato da mister Stroppa. Nei successivi due turni, invece, l’allenatore lo ha preferito a Michele Castagnetti.
Contro il Palermo, Majer ha giocato per tutti i novanta minuti, vedendosi anche annullare ingiustamente un bellissimo gol, che avrebbe probabilmente cambiato l’esito della partita. Nell’ultimo turno di campionato, in casa del Sassuolo, Majer è stato confermato da Stroppa in cabina di regia, uscendo dal campo per lasciare il posto a Castagnetti soltanto negli ultimi dieci minuti di gara. Il 32enne centrocampista sloveno è stato uno dei migliori in campo, soprattutto contro il Sassuolo. E l’impressione è che possa aver scalato delle posizioni nelle gerarchie di Stroppa, che in conferenza stampa ha ammesso di aver visto due ottime prestazioni offerte da Majer.
Il giocatore non si è fatto notare soltanto in fase di costruzione e impostazione della manovra, ma anche in copertura. Majer potrebbe trovare in futuro maggiore spazio, dopo un’annata in cui non è riuscito a mettersi molto in luce. Nella scorsa stagione, infatti, lo sloveno ha giocato 24 partite tra Serie B, Playoff e Coppa Italia, ma si è trattato quasi sempre di piccoli spezzoni di partita.
L’impressione è che se Majer continuerà ad essere quello visto contro il Sassuolo, sarà difficile per Castagnetti riprendersi una maglia da titolare. E lo stesso discorso riguarda gli altri interni di centrocampo (Pickel, Milanese, Vandeputte e Buonaiuto), che avranno vita difficile per togliere il posto a Vazquez e Collocolo.
Mauro Maffezzoni