Basket

Vanoli-Trento al PalaRadi
ci sarà anche l'ex Aldridge

La Vanoli nella sfida con Cantù (foto Vanoli)

La sesta giornata della Serie A porta al PalaRadi la sfida tra la Vanoli Cremona e l’Aquila Basket Trento. Si giocherà giovedì 6 novembre alle 20:45 per il turno infrasettimanale del campionato. Le due formazioni arrivano alla sfida con lo stesso bilancio, tre vittorie e due sconfitte, e con la voglia di restare nel gruppo di testa.

I biancoblù di coach Pierluigi Brotto sono ancora imbattuti in casa in questa prima parte di stagione. Capitan Burns e compagni puntano a difendere il fattore campo contro una delle squadre più solide della Serie A: Trento, protagonista da un decennio ai vertici della LBA, vanta nove partecipazioni ai playoff nelle ultime dieci stagioni, due finali scudetto (2017 e 2018) e una Coppa Italia conquistata nel febbraio 2025.

Le statistiche raccontano due squadre speculari per intensità e organizzazione difensiva. L’Aquila è la seconda miglior difesa della lega e guida la classifica delle palle recuperate (8 di media). La Vanoli risponde con la terza miglior difesa, seconda per recuperi (7.8) e prima per palle perse forzate agli avversari (14.8). Un equilibrio che lascia prevedere una partita combattuta e dal punteggio contenuto, dove la pressione sulla palla potrebbe fare la differenza.

Il roster di coach Massimo Cancellieri si affida alle combo-guard statunitensi DJ Steward e DeVante’ Jones, vero motore della squadra. Jones è stato premiato dalla LBA come miglior difensore di ottobre grazie ai 2.6 recuperi a partita. Dalla panchina entra con la consueta esperienza Toto Forray, leader carismatico alla quindicesima stagione con Trento. Nelle rotazioni trova spazio anche il giovane Patrick Hassan, classe 2007, chiamato a sostituire l’infortunato Khalif Battle.

Tra gli esterni spiccano il lituano Matas Jogela e l’azzurro 2008 Cheickh Niang, mentre in ala forte gioca una vecchia conoscenza di Cremona: Peyton Aldridge, miglior tiratore da tre punti in questo avvio con uno straordinario 76% (13/17). Sotto canestro agiscono Selom Mawugbe e Jordan Bayehe, con Andrej Jakimovski pronto a dare minuti di qualità.

L’ultimo successo casalingo della Vanoli su Trento risale al 13 gennaio 2024: allora i biancoblù, guidati da Demis Cavina, si imposero 99-80 con Golden (18), Denegri (16), Pecchia (14) e Lacey (13) protagonisti.

Aldridge ritrova il PalaRadi da avversario dopo l’esperienza vissuta con la maglia biancoblù nella stagione 2018/19, culminata con la storica conquista della Coppa Italia. Per lui, quella di Cremona resta una tappa fondamentale: 10 punti e 4 rimbalzi di media, percentuali elevate e un legame ancora vivo con la piazza che lo consacrò in Europa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...