La Vanoli ospita Treviso
in cerca della prima vittoria
Leggi anche:
Un inizio di stagione entusiasmante e convincente per la Vanoli Basket Cremona nelle primissime giornate della Serie A LBA Unipol 2025/2026. Dopo la prova incoraggiante a Venezia contro la Reyer, capace di prevalere sui biancoblu soltanto nel finale, la squadra di coach Brotto è stata capace di ottenere due vittorie davvero importanti. La prima, nel debutto al Pala Radi contro la Dinamo Sassari, rimontando 15 punti di svantaggio nel secondo tempo. La seconda, sul parquet della formazione campione d’Italia in carica, la Virtus Bologna, che è incappata nella sua prima sconfitta in LBA proprio contro la Vanoli.
Capitan Burns e compagni sono stati autori di una partita pressoché perfetta al PalaDozza, specialmente nella fase centrale del match, durante la quale hanno rimontato 9 punti di svantaggio per poi toccare il +30 e gestire il vantaggio, resistendo con freddezza alla furiosa rimonta della Virtus. Nonostante la sensazionale vittoria nell’ultimo turno di campionato, il gruppo squadra biancoblu ha subito voltato pagina per preparare il prossimo impegno di campionato, che vedrà la Vanoli tornare a giocare davanti al pubblico amico del Pala Radi. A Cremona arriva Treviso Basket, a caccia dei primi punti stagionali dopo le sconfitte interne contro Brescia e Napoli, a cui si aggiunge quella nella trasferta di Tortona. La squadra allenata da coach Alessandro Rossi sfiderà la Vanoli nel posticipo della quarta giornata, domenica 26 ottobre alle ore 20.
Nonostante un avvio di campionato sfortunato a livello di risultati – contro Brescia all’esordio la sconfitta è arrivata di misura e dopo un tempo supplementare – Treviso può contare su un roster competitivo e su un allenatore emergente, Alessandro Rossi, che proprio la scorsa estate ha portato la Nazionale italiana Under 20 sul gradino più alto del podio, vincendo la medaglia d’oro all’Europeo di categoria.
Il roster trevigiano presenta giocatori di conclamato talento ed esperienza internazionale. A cominciare da Joe Ragland, playmaker che nel suo pluriennale trascorso in Italia ha vestito le maglie di Cantù, Milano e Avellino. Lo stesso si può dire di Briante Weber, anche se il playmaker ex Reggio Emilia e Sassari è rimasto ai box nelle prime giornate di campionato per un infortunio riportato durante il precampionato. Anche Muhammad-Ali Abdur-Rahkman è un veterano del basket europeo, che in Italia ha fatto tappa a Pesaro tre stagioni or sono. Il terzetto statunitense porta grande imprevedibilità e capacità di creare attacco alla squadra di coach Rossi, che può contare anche sulla crescita del classe 2005 David Torresani per dare ulteriore freschezza al reparto esterni.
Il parco ali di Treviso vede partire titolari Osvaldas Olisevicius e Kruize Pinkins, due elementi che conoscono già molto bene la categoria. Entrambi garantiscono un solido apporto alla causa sia a livello realizzativo, sia a rimbalzo. Dalla panchina coach Rossi può contare su italiani affidabili come Federico Miaschi e Matteo Chillo, quest’ultimo tornato a Treviso dove già era stato protagonista dal 2018 al 2022. Infine, sotto le plance, presidiano il pitturato trevigiano i due esperti lunghi DeShawn Stephens e Francesco Pellegrino, accomunati da un passato alla Dinamo Sassari.
L’ultima vittoria della Vanoli Basket Cremona al Pala Radi contro Treviso è recente: lo scorso 30 marzo infatti, nella 24ª giornata della stagione 2024/2025, la squadra di coach Brotto s’impose per 94-77 contro la formazione veneta, allora allenata da Frank Vitucci. Miglior marcatore in casa Vanoli fu Stefan Nikolic con 25 punti, coadiuvato da Corey Davis (18), Payton Willis (16) e Semaj Christon (11).
L’ex di turno è Davide Casarin che ha giocato a Treviso – in prestito dalla Reyer Venezia – durante la stagione 2021/2022. La guardia oggi della Vanoli ha collezionato 12 presenze nella sua breve esperienza con Treviso Basket.