Basket

Vanoli esordio in casa con Sassari,
punti pesanti già in palio

Giovanni Veronesi sarà l'ex della partita con Sassari (foto Vanoli)

La seconda giornata bussa alla porta e il PalaRadi torna a vestirsi di biancoblù: Vanoli Basket Cremona–Dinamo Sassari (domenica ore 17:30) vale i primi due punti della Regular Season per entrambe dopo gli stop all’esordio con Reyer Venezia e Pallacanestro Varese.

Sassari arriva con un roster profondamente rinnovato e costruito per reggere anche il doppio impegno in FIBA Europe Cup. Conferme ridotte all’osso: confermati Luca Vincini e Rashawn Thomas, nuovo capitano. Il nucleo italiano offre esperienza e spazi di rotazione con Alessandro Zanelli, Andrea Mezzanotte, Marco Ceron e Fadilou Seck (lungo senegalese di formazione italiana). Nel reparto stranieri, cinque statunitensi e un lituano: la guardia Laurynas Beliauskas, protagonista lo scorso anno alla Juventus Utena. Sugli esterni la batteria USA è profonda e atletica con Carlos Marshall, Nate Johnson e Desure Buie, miglior realizzatore del debutto con 20 punti (arriva dal Neptūnas Klaipėda). Sotto canestro chiude il pacchetto Nick McGlynn, centro al primo anno in Italia dopo il Kolossos Rodi. È una Dinamo che corre, apre il campo, cambia ritmo. e che nelle mani di coach Bulleri cerca subito identità e punti.

Cremona riparte dalle certezze costruite a Venezia: reazione, compattezza, minuti di qualità del gruppo, e l’urgenza di trasformare lo sforzo in risultato davanti al pubblico di casa. Il PalaRadi può fare la differenza nei momenti caldi. Partita in cui Cremona proverà a “togliere l’ossigeno” agli esterni della Dinamo, proteggendo il ferro e scegliendo bene i tiri.

Un passo indietro per memoria e stimoli. L’ultimo successo Vanoli su Sassari al PalaRadi risale all’8 ottobre 2023: 86-74, panchina di Demis Cavina, 16 punti a testa per Davide Denegri e Trevor Lacey. C’è anche un ex di serata: Giovanni Veronesi, in Sardegna la scorsa stagione, 5,6 punti di media (34% da due e da tre, 89% ai liberi), 3 punti al PalaRadi e 13 al PalaSerradimigni nei due incroci.

Non solo partita. Il “Game Day Program” accende il pre-gara e gli intervalli: dalle 13.30 alle 15.30 il torneo Vanoli&Friends categoria Aquilotti con Vanoli Young (Aquilotti 2016/2017 e Gazzelle) e le società Lions del Chiese, NBC Casalmaggiore, NBC Bozzolo. DJ set a cura di EasyB per accompagnare l’ingresso al palazzetto. e animazione di Cremona Dance&Co nelle pause del match.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...