Cremonese

Cremonese, un attacco
in continua evoluzione

Federico Bonazzoli, autore finora di 2 gol in campionato

Nelle prime sei giornate di Serie A mister Nicola ha sempre cambiato la coppia di attaccanti titolari, in pratica non c’è mai stata una partita in cui l’allenatore in attacco ha confermato le scelte di quella precedente.

Alla prima giornata, contro il Milan, sono partiti titolari Okereke e Bonazzoli. Il turno successivo, allo Zini con il Sassuolo, davanti sono stati schierati Vazquez e Sanabria. Bonazzoli e Sanabria hanno fatto coppia dall’inizio contro il Verona, mentre con il Parma è toccato a Sanabria e Vazquez. A Como ancora novità in attacco dal primo minuto con Johnsen e Bonazzoli e, infine, a San Siro contro l’Inter è toccato a Sanabria e Johnsen.

In ogni gara, a volte anche in maniera forzata, a causa di acciacchi o assenze, l’allenatore grigiorosso ha sempre variato molto in attacco dall’inizio, dando vita a coppie con caratteristiche diverse l’una dall’altra, anche in base al tipo di avversaria da affrontare. Allo stato attuale, non esiste una coppia titolare fissa per quanto riguarda l’attacco e non è da escludere che in futuro i cambiamenti proseguano, valutando di partita in partita quale sia il duo di attaccanti migliore da schierare.

Guardando il minutaggio, riferito sempre all’attacco grigiorosso, ci sono però degli elementi che finora hanno trovato maggiore spazio rispetto ad altri. Nelle sette gare ufficiali finora disputate dalla Cremonese (una di Coppa Italia più le prime sei giornate di Serie A), gli attaccanti più utilizzati da Nicola sono stati Sanabria (332 minuti), Bonazzoli (312 minuti) e Vazquez (303 minuti). Meno impiegati, per vari motivi, gli altri componenti del reparto avanzato. Vardy, ancora alla ricerca della condizione migliore, è sceso in campo per 63 minuti in totale. Stesso discorso per Sarmiento, utilizzato per 33 minuti, mentre l’infortunato Moumbagna ha giocato solo 14 minuti. Ha trovato spazio nelle recenti uscite Johnsen: sono 130 i minuti giocati dal norvegese.

In tutto gli attaccanti della Cremonese hanno messo a segno finora tre gol in campionato: due Bonazzoli e uno Vazquez. L’attuale sosta è utile anche per migliorare la condizione di Vardy e Sarmiento e accelerare il recupero di Moumbagna, così da fornire a mister Nicola la massima varietà di scelta in attacco.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...