Allenatore, la Cremonese vuole
chiudere entro il fine settimana

Leggi anche:
Continua la ricerca di un allenatore in casa Cremonese. Una scelta che il direttore sportivo Simone Giacchetta dovrà condividere con la proprietà. L’indicazione data dalla società è chiara: serve un profilo esperto della categoria che i grigiorossi affronteranno nella prossima stagione, vale a dire la Serie A. Il recente passato ha insegnato che la scelta di “scommettere” su un tecnico inesperto per la massima serie (come fu quella di puntare su Massimiliano Alvini tre anni fa) non ha prodotto risultati. E questa Cremo vuole trarre insegnamento dagli errori commessi.
In questo senso, continuano i contatti con Davide Nicola, che vanta un profilo che si sposerebbe alla perfezione con le esigenze dei grigiorossi. Stiamo parlando, infatti, di un allenatore che negli ultimi anni ha ottenuto diverse salvezze in Serie A, alcune anche clamorose, in più piazze. La sfida di tentare l’impresa anche a Cremona intriga sicuramente il diretto interessato. In questo momento le due parti, dopo essersi parlate, si sono prese un po’ di tempo per riflettere.
Per questo restano aperte anche altre piste, come quella che porta a Marco Giampaolo, un ex, anche lui grande conoscitore della massima categoria del calcio italiano.
Intriga anche il nome di Francesco Farioli, un tecnico emergente a livello internazionale, che nella scorsa stagione ha allenato un club prestigioso come l’Ajax e che è cresciuto facendo parte dello staff di Roberto De Zerbi. In questo caso si parla di un tecnico che non ha mai ricoperto il ruolo di primo allenatore in Serie A, ma il suo profilo viene tenuto comunque in considerazione.
Scendono, invece, le quotazioni di Daniele De Rossi, legato ancora alla Roma con un contratto a cifre molto elevate, così come quelle di Andrea Pirlo e Alessandro Nesta. Rimane in lizza Paolo Vanoli, nello scorso campionato sulla panchina del Torino in Serie A.
Mauro Maffezzoni