Cremonese

Cremo, per la panchina si cerca
un mister con esperienza in Serie A

La Cremonese festeggia la promozione in Serie A sotto la Curva Sud Erminio Favalli (Foto Sessa)

In casa Cremonese tiene sempre banco la ricerca di un nuovo allenatore, al quale affidare la squadra per il prossimo campionato di Serie A. Dopo la conferma per altri due anni in grigiorosso, il direttore sportivo Simone Giacchetta si è messo alla ricerca di un profilo che possa fare al caso della Cremo. Una scelta che, chiaramente, andrà condivisa assieme alla proprietà del club. L’obiettivo sembra quello di riuscire a trovare un tecnico esperto per la Serie A, che conosca bene la categoria. L’indicazione è quella di fare tesoro degli errori commessi in passato. Tre anni fa la scelta di Massimiliano Alvini fu una scommessa che non portò risultati positivi. Da qui la decisione di trarre insegnamento da quella strada percorsa senza successo, cercando un percorso diverso, in parole povere un tecnico che conosca bene la massima serie del calcio italiano.

In questo senso uno dei nomi sondati è quello di Davide Nicola, vero e proprio esperto di salvezze conquistate in diverse piazze in Serie A, reduce dall’esperienza con il Cagliari. Tra le parti ci sono già stati contatti.

Conosce molto bene la Serie A Marco Giampaolo, che ha da poco lasciato il Lecce e che a Cremona si rilanciò allenando in Lega Pro nella stagione 2014-2015. Il suo nome in questi giorni è già stato associato a quello della Cremonese e, in effetti, si tratterebbe di un profilo con tutte le caratteristiche che i grigiorossi stanno ricercando.

I nomi di Daniele De Rossi e Francesco Farioli non vanno del tutto esclusi, ma il primo in Serie A ha lavorato solo per un breve periodo alla Roma, mentre il secondo ha maturato esperienza in panchina solamente all’estero.

Tra i papabili c’è sempre Paolo Vanoli, reduce dall’esperienza al Torino. E, infine, attenzione anche ai profili di Andrea Pirlo (che in A ha guidato la Juventus) e Alessandro Nesta (che ha potuto confrontarsi con la massima serie l’anno scorso a Monza). Il prossimo allenatore della Cremonese, salvo sorprese, dovrebbe uscire da questa lista di candidati.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...