Cremo: venerdì sera c'è un Palermo
in forma, rinvigorito da Pohjanpalo

Leggi anche:
Un altro scontro diretto in chiave playoff, il confronto tra le due squadre che in estate erano indicate dagli esperti tra le favorite per la promozione in Serie A. Stiamo parlando della sfida tra Palermo e Cremonese, che andrà in scena venerdì sera alle ore 20:30 allo stadio Barbera, valida come anticipo della 30ª giornata di campionato di Serie B.
I siciliani si presentano all’appuntamento in buona forma, reduci da una serie di cinque risultati utili consecutivi (due vittorie e tre pareggi). Nell’ultimo turno, in particolare, la squadra allenata da Alessio Dionisi ha pareggiato in rimonta (1-1 il risultato finale) sul campo della Sampdoria, grazie a un gol di Pohjanpalo. Il bomber finlandese è stato acquistato dal Venezia durante il mercato di gennaio, a prova del fatto che il Palermo vuole a tutti i costi tentare di conquistare la promozione in Serie A.
Pohjanpalo è stato di sicuro il colpo più importante di tutta la Serie B durante l’ultima sessione di mercato e ha portato subito benefici ai rosanero, avendo già messo a segno 4 gol nelle cinque gare giocate finora con la nuova maglia. Nelle ultime cinque giornate, il Palermo sembra aver trovato quella continuità di risultati che è sempre mancata durante il resto della stagione.
Al momento la squadra di Dionisi è ottava in classifica a quota 39 punti, in coabitazione con il Bari, dunque è in piena lotta per riuscire a ritagliarsi un posto in zona playoff. Il rendimento dei siciliani è più prolifico tra le mura amiche, dove hanno raccolto finora sei vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte, viaggiando a una media di 1,57 punti a partita. In trasferta, invece, la media punti a partita del Palermo è più bassa (1,13).
Dionisi da tempo è passato al 3-5-2, che assomiglia molto a un 3-4-2-1 perché Brunori e Verre giocano a sostegno della prima punta Pohjanpalo. Capitan Brunori è tornato a giocare con regolarità soltanto dopo l’arrivo, a stagione in corso, del nuovo direttore sportivo Osti, al posto di De Sanctis. Il nuovo ds a gennaio, oltre a Pohjanpalo, ha portato a Palermo anche il portiere Audero e il centrale difensivo Magnani, che sta facendo molto bene.
Dionisi ha qualche problema sulle corsie esterne. A destra il più in forma è Pierozzi, che però contro la Cremo sarà squalificato. Al suo posto dovrebbe giocare un Diakité lontano parente di quello della passata stagione. A sinistra ultimamente l’allenatore ha preferito l’ex grigiorosso Di Francesco a Lund. Contro i grigiorossi, Dionisi riavrà a disposizione in difesa Ceccaroni, al rientro da un turno di squalifica. I recenti risultati della squadra hanno riacceso l’entusiasmo dei tifosi rosanero e venerdì sera per il big-match contro la Cremonese sono previsti più di 20mila spettatori allo stadio Barbera.
Mauro Maffezzoni