Cremonese

Cremo, la cooperativa del gol: in B
ha il maggior numero di marcatori

Ravanelli festeggiato da De Luca dopo il gol segnato con il Catanzaro (Foto Sessa)

La cooperativa del gol. La Cremonese, dopo 29 giornate di campionato di Serie B, è la squadra che è andata a segno con il maggior numero di calciatori, per la precisione 18. In questa speciale classifica, i grigiorossi sono tallonati da Bari, Palermo e Modena, tutte squadre che sono andate in gol con ben 17 elementi finora. E a quota 16 marcatori diversi c’è un altro terzetto di squadre, formato da Brescia, Sudtirol e Sassuolo.

A differenza dell’anno scorso, quando Coda segnava gol a raffica, in questa Serie B la Cremonese non può vantare in rosa attaccanti che segnano molto. Le tre punte arrivate in estate hanno segnato 11 gol in totale: 5 De Luca, 4 Bonazzoli e 2 Nasti. Il capocannoniere della squadra è un trequartista, vale a dire Vazquez, arrivato a 9 centri in campionato.

La forza della squadra di mister Stroppa, senza nessun elemento in doppia cifra, è il fatto di aver mandato a segno un po’ tutta la squadra, per la precisione 18 elementi in tutto. Guardando la classifica dei marcatori della Cremonese, infatti, si può trovare in testa il già citato Vazquez a quota 9 gol, seguito da Collocolo, Johnsen e De Luca, autori tutti e tre di 5 reti a testa. A quota 4 gol, poi, c’è Bonazzoli, seguito da Vandeputte (autore di 3 centri), e dalla coppia composta da Sernicola (passato al Pisa a gennaio) e Nasti ferma a 2 gol. Poi c’è il gruppone di giocatori che hanno segnato una sola rete: Antov, Barbieri, Ravanelli, Azzi, Ceccherini, Pickel, Valoti, Castagnetti, Zanimacchia e Buonaiuto.

Insomma, Stroppa non può contare su un bomber vero e proprio, una punta da doppia cifra per intenderci, ma attraverso lo sviluppo del proprio gioco è capace di mandare a segno chiunque, non solo gli attaccanti, ma anche i centrocampisti e i difensori. Il tutto tenendo conto anche del fatto che la Cremo è una delle squadre che in questa Serie B segna più gol sugli sviluppi di palla inattiva.

Grazie alla propria cooperativa del gol, la Cremonese in queste prime 29 giornate di Serie B ha segnato in tutto 45 gol. Un dato che rende la compagine grigiorossa il terzo miglior attacco del campionato (in coabitazione con lo Spezia, che ha siglato lo stesso numero di reti). Meglio hanno fatto soltanto il Pisa (47 gol) e il Sassuolo (60 gol).

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...