Cremonese

Cremonese, contro il Sudtirol
va ritrovata concretezza sottoporta

Sernicola in azione contro il Frosinone (Foto Sessa)

Dopo aver ritrovato la vittoria contro il Frosinone, riuscendo anche a non incassare gol, ora la Cremonese ha come obiettivo quello di trovare un minimo di continuità di risultati, per tentare di risalire in classifica, approfittando magari dei possibili passi falsi di chi la precede.

Sabato alle 15 è in programma una trasferta tradizionalmente ostica per i grigiorossi, allo stadio Druso di Bolzano, casa del Sudtirol. Basta ricordare che proprio la trasferta in Alto Adige nella scorsa stagione segnò l’inizio di quella minicrisi che costò alla squadra di Stroppa il secondo posto, con conseguente promozione diretta in Serie A, per tenere le antenne dritte.

Il Sudtirol è da poco passato sotto la guida tecnica di Marco Zaffaroni, che finora non è riuscito a scuotere una squadra in caduta libera in classifica, con un solo punto conquistato nelle ultime sei giornate.

Con ogni probabilità, il Sudtirol affronterà la partita con un atteggiamento guardingo, chiudendosi per aspettare la Cremo, pronto a pungere in contropiede. I grigiorossi, che con il ritorno di Stroppa sono tornati di nuovo a un calcio che prevede molto possesso palla con ripartenze dal basso, nel tentativo di dominare il gioco, dovranno essere più concreti rispetto alla precedente uscita contro il Frosinone.

Anche nell’ultimo turno, infatti, Bianchetti e compagni hanno dominato la partita sul piano del possesso palla e del gioco, ma hanno sciupato troppe occasioni da gol create, riuscendo a fare loro la partita soltanto grazie a un gol del solito Vazquez, arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Castagnetti. Quindi, contro un Sudtirol che aspetterà i grigiorossi nella propria metacampo, la Cremo non dovrà fare sconti, ritrovando maggiore concretezza sottoporta.

Stroppa, salvo infortuni dell’ultima ora, non dovrebbe stravolgere l’undici iniziale già utilizzato contro il Frosinone. Chiaramente la parola d’ordine è quella di non sottovalutare il Sudtirol e i suoi problemi, ma senza dubbio sulla carta la prossima gara di campionato è ampiamente alla portata della Cremonese. Sono vietati altri scivoloni, perché in ottica playoff i grigiorossi hanno un folto numero di squadre alle loro spalle pronte a insidiare il quinto posto attualmente occupato dalla Cremo.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...