Cremo, gol pesanti per Vazquez
E segna più degli attaccanti
Leggi anche:
L’uomo del momento in casa Cremonese è senza dubbio Franco Vazquez. Contro il Frosinone, in una partita da vincere a tutti i costi che non voleva saperne di sbloccarsi, è stato ancora l’argentino a risolvere la contesa con un suo gol, il quinto in questo campionato.
Il trequartista aveva già risolto la gara contro la Carrarese trasformando un calcio di rigore e quella contro la Juve Stabia con una zampata sempre su azione nata da calcio d’angolo, oltre ad aver siglato il definitivo pareggio nella sfida che si era complicata contro il Modena. L’unica rete di Vazquez che non ha portato in dote punti per la causa grigiorossa è stata quella messa a segno nel match perso contro il Pisa.
El Mudo ha iniziato ad esaltare le sue doti da goleador durante le cinque partite della gestione Corini, in cui è andato a segno tre volte, anche perché spostato in una posizione più avanzata e più vicina all’area di rigore. Con il ritorno di Stroppa, contro il Frosinone, Vazquez è tornato ad abbassarsi molto, per far partire l’azione, ma il momento magico sottoporta è proseguito, grazie alla rete siglata sugli sviluppi del corner battuto da Castagnetti.
Dopo l’addio di Massimo Coda, forse la Cremonese ha trovato il suo bomber, visto che il trequartista argentino ha segnato più gol dei tre attaccanti (Nasti, Bonazzoli e De Luca) messi assieme. Difficilmente Vazquez potrà toccare i numeri di Coda, che nello scorso campionato siglò in grigiorosso 17 gol, ma è concreta la possibilità di tornare in doppia cifra come ai tempi del Parma in Serie B tra il 2021 e il 2023. E comunque è fuori discussione che in questa fase della stagione El Mudo è l’unico a vedere la porta nella rosa grigiorossa, lo si è visto anche nella partita contro il Frosinone, in cui la Cremo ha creato e sprecato un numero non indifferente di occasioni.
Con la rete messa a segno domenica scorsa, Vazquez ha raggiunto quota 98 in gare ufficiali in competizioni professionistiche (campionati e Coppe). Ci sarebbero anche quei 2 gol siglati mentre era a Palermo nella stagione 2013-2014, ma furono realizzati con la maglia della formazione Primavera, quindi in un campionato non professionistico. El Mudo ha bisogno soltanto di un paio di gol ancora per poter festeggiare quota 100, un traguardo importante della sua lunga carriera.
Mauro Maffezzoni