Cremo, Stroppa per ora si sta
affidando alla vecchia guardia
Leggi anche:
Sono già venti i giocatori utilizzati da mister Giovanni Stroppa in questo avvio di stagione 2024-2025. Finora, prima della sosta per gli impegni delle Nazionali, la Cremonese ha disputato cinque gare ufficiali (quattro di campionato più una di Coppa Italia). Sono tre i grigiorossi sempre presenti, che non hanno saltato mai un minuto. Si tratta del capitano Matteo Bianchetti, di un altro difensore di grande affidamento come il bulgaro Valentin Antov e del portiere Andrea Fulignati, uno dei nuovi acquisti, arrivato durante il mercato estivo dal Catanzaro. Bianchetti, Antov e Fulignati sono stati impiegati complessivamente per 450 minuti.
In seconda posizione nella classifica basata sul minutaggio si trova un altro difensore centrale: Luca Ravanelli, che ha disputato 360 minuti, saltando in pratica solamente la sfida dello Zini persa contro il Palermo. In pratica, secondo quanto emerge da questi dati, Stroppa quest’anno è ripartito dalla difesa inossidabile della scorsa stagione, che era stata la meno battuta di tutta la Serie B. Bianchetti, Antov e Ravanelli, con l’aggiunta del portiere Fulignati, rappresentano per l’allenatore grigiorosso una garanzia.
Tra i più impiegati vanno comunque citati anche Leonardo Sernicola (336 minuti), Michele Collocolo (335 minuti) e Michele Castagnetti (274 minuti). Con l’unica eccezione di Fulignati, quindi, Stroppa finora si è affidato soprattutto alla vecchia guardia, impiegando poco i nuovi acquisti arrivati dal mercato.
Tra i nuovi arrivi, detto di Fulignati che è l’elemento utilizzato maggiormente, troviamo in seconda posizione Jari Vandeputte (223 minuti) e in terza Manuel De Luca (177 minuti). In pratica Stroppa sta gradualmente inserendo nel suo 3-5-2 i nuovi arrivati.
Una curiosità: tra i grigiorossi meno impiegati troviamo Marco Nasti (106 minuti), a segno contro il Sassuolo prima della pausa, poi Luka Lochoshvili (91 minuti) e Federico Bonazzoli (per lui soltanto 83 minuti), ancora non al top della condizione fisica, come spiegato in una recente conferenza stampa dallo stesso Stroppa.
Mauro Maffezzoni