Cremonese, sarà
un settembre di fuoco
Leggi anche:
Settembre di fuoco per la Cremonese. Dopo la sosta, infatti, il calendario dei grigiorossi sarà parecchio impegnativo. Si comincia con la quinta giornata, in programma sabato 14 settembre, allo Zini contro lo Spezia capolista. La squadra allenata da Luca D’Angelo in classifica è davanti a tutti a quota 8 punti, in coabitazione con Pisa e Juve Stabia. I liguri sono ancora imbattuti, avendo raccolto nei primi quattro turni di Serie B due successi e due pareggi. Le due vittorie, tra l’altro, sono arrivate tutte e due nello stadio di casa (il “Picco”) con lo stesso punteggio (2-1) e in rimonta, dopo essere stati sotto, con rete decisiva in pieno recupero. Una statistica che fa capire quanto lo Spezia sia una squadra che non molla mai, che in questo avvio di stagione sta raccogliendo i frutti del lavoro iniziato da D’Angelo lo scorso novembre, quando prese il posto di Massimiliano Alvini sulla panchina dei bianconeri. Grande protagonista di questo avvio sprint dello Spezia è il centrocampista Salvatore Esposito, già autore di un gol e due assist, oltre alla punta Edoardo Soleri (un gol e un assist finora all’attivo per lui).
Dopo il match contro lo Spezia, la sesta giornata vedrà la Cremonese impegnata in una delle trasferte più insidiose del campionato, sul campo del Catanzaro (sabato 21 settembre). Sarà una gara particolarmente sentita per Fulignati e Vandeputte, prelevati proprio dal club calabrese durante il mercato estivo. Allenato quest’anno da Fabio Caserta, il Catanzaro ha perso una partita (contro il Cesena), ne ha pareggiate due (contro Sassuolo e Juve Stabia) e ha vinto l’ultima in casa in maniera netta contro la Carrarese (3-1).
Martedì 24 settembre alle ore 18:30, inoltre, un’altra trasferta attende la Cremonese. Si tratta della sfida di Cagliari valevole per la Coppa Italia. Un impegno contro una compagine di Serie A sulla carta proibitivo, in una competizione alla quale la società grigiorossa tiene molto.
Il settembre di fuoco della Cremonese si concluderà poi sabato 28 quando andrà in scena il derby contro il Brescia al Rigamonti. La squadra allenata da Rolando Maran in classifica ha gli stessi punti dei grigiorossi ed è considerata una delle pretendenti alla promozione, dopo che in estate il patron Massimo Cellino è riuscito a confermare buona parte della rosa, per permettere a Maran di proseguire il lavoro intrapreso nello scorso torneo.
Insomma, subito dopo la pausa di campionato per la Cremonese arriverà un mese di settembre bello tosto, l’ideale per confermare che la straripante vittoria contro il Sassuolo non è arrivata per caso.
Mauro Maffezzoni