Cremonese

Manca solamente un tassello
per completare la nuova Serie B

Manca il nome di una sola squadra per completare l’elenco delle partecipanti al prossimo campionato di Serie B, che inizierà sabato 17 agosto, con un anticipo al venerdì. Questa sera va infatti in scena l’andata della finale playoff di Serie C, alle 21 allo stadio Menti. Si affrontano il Vicenza e la sorpresa Carrarese. Il match di ritorno è in programma invece domenica 9 giugno alle 17:30 allo stadio dei Marmi di Carrara. Chi riuscirà a vincere la finalissima sarà la ventesima squadra che prenderà parte al prossimo torneo cadetto, che conta al momento 92 edizioni (è nato nel 1929).

Le tre squadre che invece hanno conquistato la promozione diretta dalla Serie C alla Serie B sono Mantova (l’anno prossimo tornerà il derby con i virgiliani), Cesena e Juve Stabia.

La prossima Serie B sarà come sempre un torneo tostissimo e imprevedibile, basti pensare che nella stagione appena terminata il Bari si è dovuto salvare passando dai playout dopo aver iniziato il campionato con ambizioni di promozione, considerata la finale persa l’anno prima.

Fanno parte delle partecipanti al prossimo torneo di Serie B anche le tre squadre retrocesse dalla Serie A, che punteranno a una pronta risalita: Frosinone, Sassuolo e Salernitana (società che in questi giorni potrebbe essere ceduta).

Partiranno con ambizioni di Serie A sicuramente piazze importanti come Palermo e Brescia, oltre chiaramente alla Sampdoria, nobile decaduta.

Queste le 19 delle venti squadre che parteciperanno alla prossima Serie B: Bari, Brescia, Catanzaro, Cesena, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Frosinone, Juve Stabia, Mantova, Modena, Palermo, Pisa, Reggiana, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia e Sudtirol. Si aggiungerà la vincente della finale playoff di Serie C tra Vicenza e Carrarese.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...