Cremonese

Coda e la sfida tra bomber:
chi sarà decisivo ai playoff?

Massimo Coda esulta allo Zini (foto Sessa)

L’Mvp del campionato 2023/2024 di Serie B è Patrick Cutrone, che non solo indossa la maglia del Como ma ha la città lariana sulla carta d’identità. Nativo del lago, dopo l’esplosione nel Milan da giovanissimo e considerato erede di Pippo Inzaghi per fiuto del gol e adrenalina, ha dovuto girovagare per trovare la propria dimensione e una volta tornato a casa, col Como ha firmato il ritorno in A a suon di gol e prestazioni totali: 14 gol e 4 assist distribuiti in una stagione da trascinatore assoluto.

Un premio, quello riservato al migliore del campionato, che in caso di ribaltone all’ultima curva sarebbe finito con ogni probabilità in laguna. A Venezia c’è un vichingo finlandese che da due anni detta legge sotto porta. Joel Pohjanpalo, che radiomercato vorrebbe già firmato dalla Lazio, ha chiuso la regular season con 22 gol, 4 assist e bis del titolo di capocannoniere, nonostante un’annata scandita da alcuni problemi fisici.

La rabbia di un finale di campionato con due sconfitte nelle ultime tre partite lo terrà sulla corda in vista dei playoff, dove la palma del migliore se la contenderà con altri bomber. Fuori dai giochi Gennaro Tutino, che col Cosenza ha chiuso calando il ventello al Sinigaglia, ancora pronti a regalare gioie al loro popolo ci sono cinque dei primi dieci cannonieri stagionali. Detto di Pohjanpalo, impegnati nei prossimi playoff ci sarà gran parte della crème della cadetteria.

Matteo Brunori con 17 reti e 5 assist è l’unica certezza in un Palermo ondivago. Massimo Coda è il faro offensivo della Cremonese con 16 gol e 2 assist. Pietro Iemmello guida il Catanzaro da capitano ed ha messo lo zampino in 21 reti calabresi: 15 gol e 6 assist. Christian Gytkjaer rafforza il pacchetto offensivo del Venezia con 11 centri e 2 assist.

Ecco, se c’è un aspetto che ai playoff può diventare premiante sono le alternative. Basti pensare all’ultima edizione della post season, decisa a Bari dall’ingresso vincente di una bandiera del Cagliari come Leonardo Pavoletti. Se Paolo Vanoli può contare su due punte da 33 gol complessivi, ancor più contento può essere Vincenzo Vivarini, che ai 15 gol di Iemmello aggiunge i 10 di Tommaso Biasci e 9 di Jari Vandeputte.

Andrea Pirlo spera nella buona vena di Fabio Borini, tripletta a Catanzaro all’ultima giornata e 9 reti in tutto, potendo puntare anche sulla doppia cifra di De Luca (10 gol e 5 assist). Rolando Maran ha trovato in Gabriele Moncini (10 reti) e Gennaro Borrelli (9) i suoi punteri principali. Scorrendo la classifica marcatori, per trovare altri nomi coinvolti nei prossimi playoff serve scendere a Jacopo Segre del Palermo, 7 gol al pari di Gianluca Busio, centrocampista di un Venezia che vanta anche i 6 centri del compagno di reparto Tanner Tessmann.

Ce ne sarebbe un altro, poco più sotto, di giocatore offensivo chiamato a fare la differenza: Dennis Johnsen, che ha chiuso la regular season con 5 gol e 7 assist complessivi tra la prima parte in laguna e la seconda in riva al Po. Ecco, considerando espulsioni, squalifiche, gol sbagliati e voglia di rivalsa, il norvegese ha ancora qualche chance per dimostrare appieno il suo valore anche a Cremona.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...