Cremonese

La Cremonese vuole chiudere
in bellezza prima dei playoff

Foto Francesco Sessa

La partita di oggi non sarà un allenamento. Questo è il concetto che mister Stroppa ha voluto trasmettere prima della gara contro il Cittadella. Una sfida che in termini di classifica non può cambiare nulla, con i grigiorossi già certi del quarto posto e i veneti ormai salvi e fuori dai giochi per accedere ai playoff. Ma è una questione di atteggiamento vincente. Una squadra ambiziosa come quella di Stroppa non può mai abbassare la guardia e deve affrontare al massimo ogni impegno.

Certo, l’allenatore grigiorosso sceglierà con estrema attenzione la formazione titolare. Sarebbe folle, in vista dei playoff, rischiare gli elementi che non sono al massimo o che sono diffidati. Per questo non ci saranno gli acciaccati Ravanelli e Collocolo e nemmeno lo squalificato Pickel. Ma la formazione che scenderà in campo stasera allo Zini (calcio d’inizio alle 20:30) sarà la più competitiva possibile, tenendo conto di come andranno dosate le forze negli spareggi promozione.

C’è poi l’aspetto psicologico che non è di poco conto: chiudere la regular season con una vittoria aumenterebbe entusiasmo e autostima in vista delle sfide da dentro o fuori in arrivo. E poi c’è in ballo anche l’orgoglio per una Cremonese che vorrà di sicuro conquistare la vittoria davanti ai propri tifosi, che per l’occasione per l’ennesima volta riempiranno al massimo la Curva Sud “Erminio Favalli”.

All’impegno, la squadra di Stroppa si presenta reduce da un successo (col Pisa) e un pareggio (contro il Parma). Il Cittadella, invece, non vince dal 6 aprile (2-0 in casa della Reggiana) e nelle ultime cinque partite ha conquistato solamente quattro punti, frutto di quattro pareggi e una sconfitta.

La squadra di Gorini nel ritorno ha compromesso la qualificazione ai playoff. La Cremo vuole approfittare del momento no dei veneti per chiudere nel miglior modo possibile la regular season. Poi sarà tempo di prepararsi al meglio per i playoff.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...