Cremonese

Cremonese, con il Cittadella
rivalità oltre il turnover

Quagliata in azione contro il Cittadella nel match di Coppa Italia (Foto Francesco Sessa)

Venerdì alle 20:30 è in programma l’ultima giornata della regular season di Serie B. Sono ancora tanti i verdetti che il campionato deve emettere. La Cremonese, invece, conosce già il suo destino: parteciperà ai playoff da quarta in classifica, quindi accedendo subito alle semifinali. In pratica, i grigiorossi non avranno nulla da chiedere alla partita di venerdì. Stesso discorso per gli avversari di turno, quel Cittadella che a quota 46 non può più raggiungere i playoff.

E pensare che la squadra allenata da Gorini sembrava praticamente sicura di poter partecipare agli spareggi promozione. Ma tra metà gennaio e inizio marzo i veneti sono incappati in una serie di ben otto sconfitte consecutive, che hanno compromesso il raggiungimento dell’obiettivo. Cremonese-Cittadella di venerdì sera sarà quindi solamente una sfida tra due rivali storiche che vorranno chiudere nel migliore dei modi il torneo, nulla di più.

La rivalità tra i due club è legata alla maledetta finale playoff persa nel 2008 dai grigiorossi dopo aver vinto il match d’andata. Un brutto ricordo per tutti i tifosi della Cremo, che nel proprio stadio videro svanire il sogno di tornare in Serie B.

La squadra di Stroppa ci terrà quindi a fare bella figura nell’ultima di regular season. Il tecnico della Cremonese sicuramente schiererà una formazione “sperimentale”, dando spazio a chi ha giocato meno e facendo rifiatare gli elementi più importanti della rosa in vista dell’impegno ai playoff.

I tifosi grigiorossi, anche se si affronteranno due squadre che conoscono già la loro posizione di classifica, accorreranno in massa comunque per la sfida di venerdì sera. La Curva Sud “Erminio Favalli”, infatti, è già sold out.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...