Basket

La Juvi torna alla vittoria
batte Chiusi 71 a 70

Cotton in azione (foto Mattia Vagnetti)

La Ferraroni Juvi Cremona torna alla vittoria dopo una partita sofferta in un campo non facile, la personalità dei due americani, autori di 31 punti in due, l’esperienza del capitano e soprattutto una grande difesa fanno la differenza e regalano due punti preziosissimi che le consentono di allungare ulteriormente sulla Luiss Roma. Finisce 71 a 70 per i gigliati autori di una grande prova corale.

I quintetti:

Umana Chiusi: Tilghman, Jerkovic, Stefanini, Dellosto, Possamai

Ferraroni Juvi Cremona: Benetti, Vincini, Costi, Shahid, Cotton

La cronaca di Umana Chiusi – Ferraroni Juvi Cremona.  Parte subito forte Chiusi facendo valere il proprio fattore campo al cospetto di una Juvi imprecisa in avvio. 14 a 7 per i padroni di casa dopo i primi 5′ di gioco con tanti errori dalla distanza. La Ferraroni ha comunque il merito di alzare l’intensità difensiva e mettere in difficoltà i toscani. Con tenacia i gigliati respingono al mittente tutti i tentativi di Chiusi di allungare riportandosi a -3 (14-11) nel finale di quarto che si chiude sul 18 a 11. Per Cremona percentuali bassissime 0/7 da tre 2/8 da due con 7 punti segnati dalla lunetta.

Nel secondo Chiusi prova ad allungare ma Cremona, complice una buona difesa, resta aggrappata alla partita pur non riuscendo a colmare il divario che per quasi tutto il periodo oscilla tra i 5 e i 7 punti. A 2’ dal riposo però Shahid mette il canestro del -1 e le squadre rientrano negli spogliatoi con Chiusi in vantaggio 28-27.

Nel terzo quarto Cremona rompe gli indugi e trova il primo vantaggio della partita, trascinata dai suoi due americani, saranno 10 punti per Shahid e 9 per Cotton alla fine del periodo, ma soprattutto con un’ottima difesa e una presenza a rimbalzo che mette in difficoltà gli avversari. È la schiacciata di Cotton del 28 a 29 a cambiare l’inerzia di una partita che sembrava comunque alla portata degli uomini di coach Bechi. All’ultimo riposo le squadre sono sul  42-50.

Ultimo quarto ancora nelle mani di Cremona in avvio, anche se Chiusi riesce subito a rosicchiare qualche punto, a metà del quarto sono ancora 6 le lunghezze di vantaggio dei gigliati, grazie anche all’apporto di capitan Magro, tra i migliori in campo sul parquet del PalaPania. E’ ancora Shahid a tenere vive le speranze di Cremona negli ultimi due minuti di gioco, quando Chiusi le prova tutte per raddrizzare la partita.

Nel finale succede di tutto, Tilghman mette a segno i due liberi del vantaggio dalla lunetta, la Juvi sul ribaltamento di fronte ci prova prima con Shahid dall’arco, poi con Costi, che raccoglie il rimbalzo, dall’area, poi finalmente Cotton sulla sirena trova il canestro della vittoria per il definitivo 70 a 71.

Shahid è il migliore a referto con 16 punti e 5 assist, ma è Cotton, autore del canestro della vittoria, l’Mvp della partita grazie a una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi per 26 di valutazione, ma in doppia cifra c’è anche un ottimo Magro autore di 12 punti.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...