Quando Riva sfidò la Cremo
Bottoni: "Era già fortissimo"
Leggi anche:
Era il 6 gennaio 1963 e la Cremonese guidata da mister Bellini è di scena a Legnano per la sedicesima giornata del campionato di serie C 1962/63. Nella squadra avversaria, un giovanissimo Gigi Riva.
Si tratta dell’unica occasione in cui Rombo di Tuono ha incrociato i grigiorossi. A ricordare l’episodio, attraverso anche le parole del portiere Claudio Bottoni, classe 1939 e detto “il gatto rosso” per il colore dei sui capelli, è stato Angelo Galimberti sul sito ufficiale della Cremonese.
“Avevo 22 anni – ricorda Bottoni – ed era la mia seconda stagione in grigiorosso: dopo il primo tempo perdevamo 3 a 0 (finirà 3 a 2) con tre gol di Gerosa, aletta che poi ha giocato con me a Pescara. Riva era un ragazzone che giocava ala sinistra”.
Quindi aggiunge: “Non aveva ancora diciott’anni, ma si vedeva che era forte. Sapeva “andar via” su entrambe le fasce, già potente e determinato, e ci ha messo spesso in grossa difficoltà. Non è riuscito a farmi gol, ma ho ancora vivo il ricordo di quell’11 in maglia lilla”.
“La Cremonese è stata la squadra in cui sono stato meglio – dice ancora – Erano i tempi in cui si giocava l’intera stagione con una unica muta di maglie di lanina, e io difendevo la porta a mani nude. Ricordo però che la signora Rina, moglie del Baj e mamma della Carla Bonazzoli, per proteggermi dal freddo invernale, mi ha appositamente confezionato un paio di guanti di lana ai quali aveva poi cucito delle strisce di gomma-spugna per poter meglio trattenere il pallone”.
“Tornando – conclude Bottoni – a Gigi Riva, sono molto dispiaciuto per la sua scomparsa perché, con la sua carriera irreprensibile, ha dimostrato di essere non solo un grande calciatore, ma soprattutto un grande uomo”.