Calcio

Calcio in lutto:
è morto Gigi Riva

Lutto nel mondo del calcio: si è spento Gigi Riva. Si è fermato il cuore del giocatore simbolo del Cagliari, il più prolifico attaccante della storia della nazionale italiana aveva 79 anni.

Da domenica era ricoverato in cardiologia all’ospedale Brotzu di Cagliari per un malore.

Nato a Leggiuno, in provincia di Varese, ha legato al club sardo tutta la propria carriera, dopo aver debuttato con il Legnano.

Rombo di Tuono, come era stato soprannominato da Gianni Brera, aveva guidato il Cagliari alla conquista dello storico scudetto 1969-70, l’unico dei rossoblù.

Una scelta di vita e di cuore, quella di rimanere in Sardegna, a dispetto anche delle sirene delle grandi squadre del Nord.

Un amore che verrà plasticamente riconosciuto anche dall’intitolazione a Riva del prossimo stadio del Cagliari.

Con la maglia della Nazionale è invece salito sul tetto d’Europa nel 1968 insieme, tra gli altri, al cremonese Aristide Guarneri., mentre due anni dopo andò a segno nella partita del secolo (la semifinale ai Mondiali in Messico vinta 4-3 dagli Azzurri contro la Germania).

Sempre in Azzurro era stato anche dirigente per la Nazionale maggiore, oltre ad essere stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...