Maratonina, iscrizioni crescono
Maglia speciale per tutti

Leggi anche:
Mancano poco più di 60 giorni alla edizione 2023 della Mezza Maratona di Cremona che si correrà il 15 di ottobre sulle strade cittadine. Anche quest’anno saranno 3 le specialità: la classica 21 km, la 10 km competitiva e la 10 non competitiva, che aveva sostituito in tempo di Covid la staffetta You&me raccogliendo consensi tanto da mantenerla anche negli anni successivi.
Le sensazioni degli organizzatori sono più che buone dal momento che si sta assistendo ad un incremento delle iscrizioni del 25-30% rispetto allo stesso periodo del 2022, la maggior parte giunte da fuori provincia. Il tutto per un’ottima causa, come sempre i Cremona Runners che organizzano la Maratonina devolveranno una donazione a una associazione del territorio. Quest’anno si è deciso che il contributo sarà consegnato, in occasione della tradizione cena di scambio degli auguri per Santa Lucia, a Fondazione Occhi Azzurri, ma sarà mantenuto anche l’impegno con AIDO per ‘Corri a dire sì’, da anni partner della manifestazione.
Tra le novità una maglia edizione speciale che sarà consegnata a tutti gli iscritti e ispirata alla città di Cremona, così come la medaglia ogni anno sempre più bella e diventata ormai un oggetto da collezionare.
Le iscrizioni continuano a crescere e chiuderanno al limite dei 2mila iscritti per la mezza e 1000 per la 10km. Tante infine le richieste dei giovanissimi che vogliono mettersi alla prova sulla distanza della non competitiva (per le altre due corse è obbligatorio essere maggiorenni) o per correre accanto a genitori, compagni di scuola o di squadra.
Un appuntamento che si ripete ogni anno riscuotendo consensi dai runners di tutte le età e che nel 2024 potrebbe addirittura fregiarsi del Campionato italiano Assoluto o Master di mezza maratona. In lizza sono rimasti in tre e se Cremona dovesse spuntarla sugli altri competitor, sarebbe un ulteriore riconoscimento all’impegno degli organizzatori.
Cristina Coppola