Canottaggio, la Baldesio gioisce
ai mondiali Under23 con tre ori
Leggi anche:
Cremona può gioire ancora una volta accanto ai suoi atleti del remo. Paolo Gregori, Anita Gnassi e Maria Sole Perugino, tutti della canottieri Baldesio, conquistano il titolo iridato a Plovdiv in Bulgaria nel campionato del mondo Under 23 di canottaggio.
Nella prima giornata di finali arrivano due buone notizie per il remo cremonese dalla categoria Pesi Leggeri. Con le due ragazze baldesine sul quattro di coppia femminile con Maria Zerboni (CC Saturnia) e Giulia Clerici (SC Moltrasio) capaci di condurre la gara al comando fin dalle prime battute, tenendosi ben salde in testa nonostante i tentativi di attacco delle tedesche; a metà gara però la formazione azzurra aumenta il ritmo lasciando a Germania e Turchia la sfida per le altre posizioni che contano. Gnassi e Perugino chiudono prime seguite da Germania e Turchia, quarte le olandesi.
Tutt’altro che scontata la gara successiva del quattro di coppia PL con prodiere Paolo Gregori. Italia, Canada e Germania lottano per tutta la prima parte di gara con la Germania che prova in tutti i modi a chiudere il gap, ma a ogni rilievo cronometrico sono sempre gli azzurri a fare l’andatura con una progressione che non lascia scampo agli avversari. L’Italia di Paolo Gregori con Emanuele Castino (SC Lario), Ernesto Rabatti (SC Limite) e Tommaso Rossi-Rowing Club Genovese) è medaglia d’oro e campione del mondo, davanti a Germania e Canada.
Sesto posto in finale A per Susanna Pedrola (Bissolati). Il quattro di coppia Under 23 della cremonese con Irene Gattiglia (RCC Cerea, Alice Gnatta (CUS Torino) e Samantha Premerl (CC Saturnia) parte leggermente attardato e prova nel corso dei duemila metri di gara a riprendere le avversarie. L’Italia chiude sesta, sul podio salgono Romania, Repubblica Ceca e Olanda.
Cristina Coppola