Altri Sport

Canottaggio, Gentili d'argento
in coppa del mondo a Varese

Agnese Denti

L’Italia del canottaggio in gara in Coppa del Mondo a Varese vince nove medaglie in totale, 4 d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo, un risultato che colloca gli azzurri del remo al secondo posto del medagliere finale per nazione.

Una delle gare più avvincenti è quella che ha avuto come protagonista il cremonese Giacomo Gentili, che con Nicolò Carucci (Fiamme Oro/SC Gavirate), Andrea Panizza e Luca Chiumento, Fiamme gialle come l’atleta cresciuto in Bissolati ha dimostrato una ulteriore crescita rispetto all’ultimo Europeo. L’armo azzurro, dopo essere stato in testa per buona parte della gara, ha chiuso dietro la Polonia, campione d’Europa in carica, per soli 64 centesimi e lasciando il bronzo alla Gran Bretagna, terza.

“E’ una delle migliori gare che abbiamo fatto – spiega Gentili, poco dopo la premiazione – rispetto all’Europeo ci siamo migliorati e abbiamo chiuso il gap con i polacchi. Quindi per me è stata un’ottima gara con un ottimo equipaggio”.

Il quadruplo azzurro è partito molto forte portandosi davanti a Polonia e Gran Bretagna nella prima metà di gara. L’Italia tenta di sfuggire all’attacco degli avversari che si portano avanti ai 1500 lasciano agli azzurri la terza piazza, ma la reazione di Giacomo e compagni è di quelle a cui ci hanno abituato e negli ultimi cento metri una bella chiusura regala il secondo grandino del podio.

“Abbiamo fatto un ottimo 1250 – continua Gentili – e i primi tre quarti di gara veramente ottimi, ci siamo un po’ persi tra i 1250 e i 1500, poi l’abbiamo ripresa. L’equipaggio polacco è molto forte nel terzo 500 di gara, quindi siamo contenti e c’è ancora margine di miglioramento”.

A seguire le gare oltre 10 mila persone sulle rive del lago di Varese, ma anche rappresentanti delle istituzioni locali, tra gli altri il Sindaco di Varese Davide Galimberti e l’Assessore allo Sport cittadino Stefano Malerba, e nazionali con la straordinaria presenza del Ministro dell’Economia del Governo italiano, Giancarlo Giorgetti che ha tenuto a ringraziare tutte le realtà presenti per il grande lavoro, educativo, sociale e ovviamente sportivo: “Lo sport è importante per la crescita ed educazione dei giovani. Voi società sportive, in particolare con l’attività del settore giovanile, ricoprite un ruolo sociale fondamentale. Lo sport è un traino importantissimo per lo sviluppo territoriale e del turismo ad esso collegato”.

I tempi

1. Polonia 5.35.54, 2. Italia (Nicolò Carucci-Fiamme Oro/SC Gavirate, Andrea Panizza, Luca Chiumento, Giacomo Gentili-Fiamme Gialle) 5.36.18, 3. Gran Bretagna 5.37.40, 4. Svizzera 5.42.92, 5. Germania 5.43.65, 6. Australia 5.50.57.

Cristina Coppola

 

Foto Agnese Denti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...