Altri Sport

Coppa del Mondo di canottaggio
Gentili in gara a Varese alle 13:35

foto Agnese Denti

Prima giornata della seconda tappa della Coppa del Mondo di canottaggio che vede in gara anche il quattro di coppia di Giacomo Gentili.

Il bissolatino delle Fiamme Gialle sarà ancora una volta capovoga dell’equipaggio azzurro, formato da Andrea Panizza, Luca Chiumento e Nicolò Carucci, e affronterà alle 13:35 sul Lago di Varese, Germania, Gran Bretagna e due equipaggi cinesi. Per i primi due al traguardo si apriranno le porte della finale, gli altri ai recuperi.

Sono in tutto 23 le formazioni italiane (5 femminili, 12 maschili e 6 pararowing) impegnate, insieme a quelle di altre 42 nazioni per 314 equipaggi in gara, nella tre giorni di Varese, un importante test in vista delle prossime competizioni che metteranno in palio i pass per Parigi 2024.

Tra le specialità in programma, quella con più iscritti è il singolo senior maschile con 38 equipaggi, mentre gli atleti in gara alla Schiranna sono 653 (l’Italia ne ha convocati 64, 46 uomini e 18 donne).

Per la tre giorni di gare è previsto un afflusso di circa diecimila persone, sulle tribune a pagamento allestite davanti al traguardo sul lido del lago di Varese, ma ci sono ancora alcuni posti disponibili, acquistabili direttamente in loco; è possibile seguire l’evento anche in maniera totalmente gratuita guardando le regate dalla costa o accendendo al villaggio dietro le tribune.

Intanto in mattinata è arrivata la notizia che Comitato Organizzatore ha scelto di promuovere un’iniziativa benefica in sostegno a sostegno delle Società Sportive dell’Emilia Romagna, colpita dalla recente violenta alluvione che ha messo in crisi l’intero sistema economico, sociale e sportivo regionale.

La Cena delle Nazioni, in programma come da protocollo, è stata annullata e l’intero budget sarà devoluto allo sport emiliano-romagnolo sposando così l’iniziativa del CONI.

 

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...