Altri Sport

Canottaggio, ecco i 5 cremonesi
ai Mondiali Under23 di Plovdiv

La Cremona del remo ancora in evidenza nelle gare internazionali. 5 atleti delle canottieri cremonesi saranno impegnati nei Campionati Mondiali Under 23 di canottaggio in programma a Plovdiv in Bulgaria dal 19 al 23 luglio sulle acque del Maritza River.

Una rassegna iridata che vede Germania, Italia e Stati Uniti le squadre più corpose, presenti in quasi tutte le 22 specialità in gara; in totale saranno coinvolte 51 nazioni e oltre 750 atleti.

La nazionale azzurra sarà rappresentata da 19 equipaggi (7 under 23 e 4 pesi leggeri maschili – 4 under 23 e 4 pesi leggeri femminili), ufficializzati nelle ultime ore dal CT Francesco Cattaneo.

Cremona sfiderà il caldo torrido della Bulgaria con Anita Gnassi, Paolo Gregori e Maria Sole Perugino della canottieri Baldesio e con Susanna Pedrola ed Elena Sali della canottieri Bissolati.

I primi a scendere in acqua mercoledì 19 saranno Gnassi e Perugino (Baldesio) nella preliminary race del quattro di coppia pesi leggeri femminile insieme a Maria Zerboni (CC Saturnia) e Giulia Clerici (SC Moltrasio) alle 10:50 ora italiana. Toccherà poi alle 10:55 Paolo Gregori (Baldesio) prodiere del 4xPL con Emanuele Castino (SC Lario), Ernesto Rabatti (SC Limite) e  Tommaso Rossi (Rowing Club Genovese). Con le preliminary race verranno assegnate le acque delle finale in programma sabato 22 luglio.

Sempre mercoledì, ma alle 11:05 prenderanno il via le batterie del quattro di coppia femminile che vedranno tra le protagoniste Susanna Pedrola, atleta della Bissolati con Irene Gattiglia (RCC Cerea), Alice Gnatta (CUS Torino), Samantha Premerl (CC Saturnia), la prima qualificata accederà alla finale, le altre ai recuperi.

L’esordio di Elena Sali nel doppio Pesi Leggeri femminile con Sara Borghi (SC Gavirate) è invece in programma giovedì 20 luglio alle 9:30 ora italiana. L’accesso in semifinale è garantito per le prime tre barche che taglieranno il traguardo.

Cristina Coppola

ph Canottaggio.org/Mimmo Perna

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...