Basket

Vanoli, arriva la prima conferma
Joseph Mobio resta in biancoblù

Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni, ecco la prima conferma in casa Vanoli. Joseph Mobio resterà in biancoblù per un’altra stagione. Non è una novità, non tanto perché GM Conti e coach Cavina avessero già espresso l’intenzione di confermare 5 italiani del nucleo che ha ottenuto la promozione in serie A, quanto piuttosto per le qualità espresse dal giocatore durante la stagione e le potenzialità che ha mostrato di avere.

Mobio ha concluso il campionato 2022/2023 a 8,13 punti e 5 rimbalzi di media in stagione regolare e 8,7 punti e 5,7 rimbalzi nelle 10 gare di playoff, contribuendo al triplete della Vanoli Cremona: Supercoppa, Coppa Italia e campionato di Serie A2.

“Sono molto contento di restare un altro anno a Cremona – ha commentato l’ala classe ’98 – e sono riconoscente per l’opportunità che la Vanoli mi sta dando di giocare in Serie A. È appena finita una stagione praticamente perfetta e adesso sono molto entusiasta di mettermi alla prova al piano di sopra; sono sicuro che questo sia il posto giusto per farlo”.

Joseph Yantchoue Mobio è nato a Tivoli il 26 maggio 1998 da genitori ivoriani ed è italiano per formazione cestistica, prodotto del settore giovanile del Basket Brescia Leonessa, con cui ha debuttato in Serie A2 nella stagione 2015/2016. Dopo il prestito alla Stella Azzurra Roma, nel 2017 si trasferisce alla Sicoma Val di Ceppo Perugia prima e poi all’Orlandina Basket in Serie A2, dove rimane per due stagioni. Nel 2020/21 passa a Udine sempre in Serie A2. Con la squadra friulana raggiunge la finale sia in Coppa Italia che nei playoff, scrivendo 3.8 punti e 2.4 rimbalzi di media in 12.3 minuti di utilizzo. Durante l’estate 2021 si trasferisce a Tortona in Serie A per poi, in ottobre, rescindere il contratto e firmare per Scafati in Serie A2. Con la Givova è protagonista in 38 gare, producendo 6.8 punti e 4.2 rimbalzi di media con il 60.1% da 2 e il 29.3% da tre in 17.4 minuti in campo, con un high di 33 punti contro Orzinuovi, in una stagione che vale ai campani la promozione in Serie A. 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...