Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni, ecco la prima conferma in casa Vanoli. Joseph Mobio resterà in biancoblù per un’altra stagione. Non è una novità, non tanto perché GM Conti e coach Cavina avessero già espresso l’intenzione di confermare 5 italiani del nucleo che ha ottenuto la promozione in serie A, quanto piuttosto per le qualità espresse dal giocatore durante la stagione e le potenzialità che ha mostrato di avere.
Mobio ha concluso il campionato 2022/2023 a 8,13 punti e 5 rimbalzi di media in stagione regolare e 8,7 punti e 5,7 rimbalzi nelle 10 gare di playoff, contribuendo al triplete della Vanoli Cremona: Supercoppa, Coppa Italia e campionato di Serie A2.
“Sono molto contento di restare un altro anno a Cremona – ha commentato l’ala classe ’98 – e sono riconoscente per l’opportunità che la Vanoli mi sta dando di giocare in Serie A. È appena finita una stagione praticamente perfetta e adesso sono molto entusiasta di mettermi alla prova al piano di sopra; sono sicuro che questo sia il posto giusto per farlo”.
Joseph Yantchoue Mobio è nato a Tivoli il 26 maggio 1998 da genitori ivoriani ed è italiano per formazione cestistica, prodotto del settore giovanile del Basket Brescia Leonessa, con cui ha debuttato in Serie A2 nella stagione 2015/2016. Dopo il prestito alla Stella Azzurra Roma, nel 2017 si trasferisce alla Sicoma Val di Ceppo Perugia prima e poi all’Orlandina Basket in Serie A2, dove rimane per due stagioni. Nel 2020/21 passa a Udine sempre in Serie A2. Con la squadra friulana raggiunge la finale sia in Coppa Italia che nei playoff, scrivendo 3.8 punti e 2.4 rimbalzi di media in 12.3 minuti di utilizzo. Durante l’estate 2021 si trasferisce a Tortona in Serie A per poi, in ottobre, rescindere il contratto e firmare per Scafati in Serie A2. Con la Givova è protagonista in 38 gare, producendo 6.8 punti e 4.2 rimbalzi di media con il 60.1% da 2 e il 29.3% da tre in 17.4 minuti in campo, con un high di 33 punti contro Orzinuovi, in una stagione che vale ai campani la promozione in Serie A.
© Riproduzione riservata