Vanoli e Juvi già al lavoro
Prima le conferme e gli addii
Leggi anche:
Il primo giorno di scuola del basket cadrà, come una volta, il primo di ottobre, sia che si affronti un campionato di serie A come la Vanoli Cremona, che di A2 come la Ferraroni Juvi Cremona. Due realtà che per una stagione si sono trovate a condividere un tratto di strada seppur con diversi obiettivi, entrambi raggiunti con successo.
Ma prima di quella data, tanto lavoro giocato su diversi tavoli, dalle iscrizioni al campionato, entro la fine del mese, alle trattive per il rinnovo dei roster. Poi una pre season che per la Vanoli avrà come obiettivo il solo campionato, mentre per la Juvi c’è l’antipasto Supercoppa, dal 9 settembre, con 8 gironi da 3 squadre con disputa di gare di sola andata all’interno di ogni girone.
Cremona è inserita nel gruppo B con Cantù e Treviglio. Le prime di ogni raggruppamento si qualificano giocando i quarti di finale in una gara unica in casa delle 4 migliori prime, accoppiate alle altre 4 prime con criteri di vicinanza territoriale. Le 4 vincenti giocheranno le Final Four in sede da stabilire.
Se la Juvi ha annunciato l’arrivo del nuovo coach Luca Bechi, con accordo fino al 30 giugno 2024 e la partenza dell’assistant coach Gianluca De Gennaro, la Vanoli ha invece confermato tutto il coaching staff mantenendo una continuità con Demis Cavina al termine di una stagione vincente su tutti i fronti.
In tema giocatori, la prima conferma arriva in casa oroamaranto con la permanenza del talentuoso Luca Vincini, a cui si dovrebbe aggiungere a breve la conferma di Nicolò Giulietti, per la sua quarta stagione a Cremona. In ogni caso prima sarà costruito il roster degli italiani e poi si guarderà all’estero per completare la squadra.
Il mercato è ancora molto alto e sono pochi i movimenti in A2, c’è attesa per vedere cosa succederà nella serie maggiore dove anche Vanoli sta lavorando ad entrate e uscite. In particolare si lavora sugli italiani, non tutti potranno restare in biancoblù, nonostante la grande annata di cui sono stati protagonisti: sono necessarie delle scelte, in alcuni casi anche dolorose perché c’è anche un budget da rispettare, con l’obiettivo di rimanere nella massima serie della pallacanestro italiana.
Parallelamente al mercato, intanto, due giovani juvini, Boglio e Vncini sono stati convocati per il raduno della Nazionale Under 20. Una notizia che ha portato grande soddisfazione in casa Ferraroni. Alfredo Boglio (play-guardia di 190 cm, classe 2003) e Luca Vincini (centro di 203 cm, classe 2003) faranno parte del gruppo di 17 giocatori selezionati dall’allenatore Alessandro Magro per la preparazione del Campionato Europeo in programma a Foligno dal 28 giugno al 6 luglio. 12 dei 17 convocati voleranno a Heraklion in Grecia per le gare in programma tra l’8 e il 7 luglio.
Cristina Coppola