Altri Sport

Europei canottaggio: Rodini Gentili e Montesano in finale

Tutti i cremonesi in azzurro in corsa per un podio ai Campionati Europei di Monaco di Baviera. Dopo Valentina Rodini che tornerà in gara domenica, nelle finali di domani ci saranno Giacomo Gentili, primo in semifinale, e Alessandra Montesano, passata per i recuperi.

Con una gara aggressiva, giocata tutta in attacco, il quattro di coppia azzurro con capovoga il cremonese Giacomo Gentili in semifinale taglia per primo il traguardo conquistando l’accesso alla finale degli European Championships di Monaco di Baviera.

Un risultato non scontato per una barca cambiata al 50% dalla formazione di Tokyo 2020, che vedeva Giacomo Gentili con il compagno di avventure Andrea Panizza, a cui si sono aggiunti Luca Chiumento e il giovanissimo Nicolò Carucci (classe 2001).

Il quadruplo azzurro esce dai blocchi con personalità, mettendo subito avanti la sua pallina, in un crescendo che lo porta ai mille metri con già quasi 4″ di vantaggio. Spingono al massimo Gentili e compagni per non rischiare nulla, una dimostrazione di forza che li porta a tagliare il traguardo in 6:19:69, chiudendo a 37 colpi mentre dietro si scatena la bagarre. L’Italia si concede 10 metri di vantaggio sulla Francia che a sua volta precede di meno in mezzo secondo l’Estonia.

In finale troveranno Polonia, Romania e Gran Bretagna, ma non L’Olanda tra le favorite al podio, che ottiene soltanto la finale B.

Appuntamento domani alle 13:03 per tifare per il cremonese, già campione europeo nel 2021.

In finale anche Alessandra Montesano, passando per i recuperi. Il quattro di coppia femminile, che la vede al terzo carrello con Clara Guerra, Valentina Iseppi e Chiara Ondoli, si assicura, senza forzare, un posto per la finale in programma domani alle 12:47. Dopo una gara in controllo in terza posizione, le azzurre chiudono quarte ottenendo l’ultimo posto disponibile per giocarsi una medaglia domani.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...