Altri Sport

Europei canottaggio, prima giornata: Rodini in finale, semifinale per Gentili

Nella prima giornata degli Europei di Monaco bene Rodini e Gentili che vincono le loro batterie conquistando rispettivamente finale e semifinale. Montesano, terza nelle qualifiche, domani mattina si giocherà l'ultima chance passando per i recuperi

Con una partenza decisa Valentina Rodini e Federica Cesarini rompono il ghiaccio nell’Europeo di Monaco di Baviera regalandosi la testa della gara e tenendo a distanza di sicurezza la Francia. Un’azione martellante con cui le azzurre conducono in sicurezza la propria batteria mostrando la solita intesa, nonostante condizioni del campo gara non perfette e una preparazione iniziata con qualche ritardo per i problemi fisici che hanno afflitto la cremonese nel dopo Tokyo. Una chiusura a gran ritmo consente alle campionesse olimpiche di accedere direttamente alla finale.

Un esordio di grande personalità per la prima dei cremonesi in gara agli European Championships 2022 di Monaco di Baviera, in Germania, che da oggi, 11 agosto, al 21 agosto coinvolgeranno alcune tra le discipline più spettacolari del panorama sportivo.

Il programma della mattinata ha regalato emozioni anche con le gare dedicate alle barche lunghe, con Alessandra Montesano e Giacomo Gentili ancora una volta protagonisti sui rispettivi quattro di coppia azzurri.

Nella batteria con protagonista l’atleta di Casalmaggiore, in barca con Clara Guerra, Valentina Iseppi e Chiara Ondoli, solo il primo posto garantiva l’accesso diretto in finale; dopo una partenza nelle retrovie l’armo azzurro ha provato a colmare il gap con le forti atlete britanniche brave a gestire il vantaggio fino in fondo, mentre l’Italia ha dovuto accontentarsi della terza posizione dietro alla Svizzera, pur senza forza, riponendo fiducia nei recuperi in programma domani mattina.

La batteria del quattro di coppia maschile conferma le potenzialità della nuova formazione azzurra: c’è Giacomo Gentili capovoga di un quadruplo rivisitato rispetto alla finale olimpica e, oltre al bissolatino delle Fiamme Gialle, con il già rodato compagno Andrea Panizza, ci sono Luca Chiumento e Nicolò Carucci. Gentili e compagni partono subito forte e fanno l’andatura per tutti i 2000 metri della gara, lasciando agli avversari la battaglia per un posto in semifinale (in programma domani poco prima delle 12) dalla quale resta, per ora, esclusa l’Olanda che andrà ai recuperi.

Cristina Coppola

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...