Cremonese

Riparte il cammino della Cremo Allo Zini arriva la Reggina

Un'immagine della partita di andata

La Cremonese torna in campo oggi, sabato 2 aprile, per la prima gara del rush finale di sette incontri. Allo Zini, calcio di inizio alle 14.00 contro una Reggina che ha perso solo due delle ultime 10 partite e che attualmente si trova all’11esimo posto in classifica con 43 punti conquistati.

Nelle ultime settimane, il tecnico amaranto Roberto Stellone ha scelto di affidarsi al 3-5-2 come sistema di gioco di riferimento. Rispetto a inizio stagione, i calabresi ricercano meno il possesso palla e attualmente sono la quinta squadra con le percentuali più basse in questo senso.

La Reggina ha un gioco piuttosto diretto, con una circolazione che raramente coinvolge i centrali di difesa. Gli amaranto sono anche penultimi per numero di passaggi nella trequarti e filtranti. La formazione di Stellone fatica anche ad arrivare nell’area avversaria (penultima per tocchi nei 16 metri avversari) ed è la squadra che tenta meno dribbling e uno contro uno del campionato.

I calabresi sono la penultima squadra per numero di tiri effettuati e per expected Goal (xG)* prodotti, risultando, in concreto, il terzo peggior attacco della categoria. In difesa, invece, non attuano un pressing particolarmente intenso. Sono inoltre la terza formazione a subire più tiri e la settima a concedere più xG*, anche se sono l’11esima miglior difesa del campionato.

La Cremonese, presumibilmente, avrà l’onere – per classifica e caratteristiche – di fare la partita. In questo senso sarà determinante riuscire a manipolare la difesa avversaria per costruirsi le chance di segnare, mentre in fase difensiva i girigiorossi dovranno porre attenzione alle ripartenze amaranto.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...