Cremonese

Cremonese attesa da una Spal imprevedibile

Un'immagine della partita di andata (foto Sessa)

Cremonese in campo questo pomeriggio, domenica 20 marzo, sul campo della Spal allenata da Roberto Venturato. I ferraresi sono reduci dal pareggio strappato in dieci uomini contro il Perugia e, alla vigilia di questo turno, occupavano la 15esima posizione in classifica con 32 punti conquistati.

I biancazzurri utilizzano come sistema di gioco di riferimento un 4-3-1-2, specialmente da quando Venturato è subentrato a Clotet, fortemente orientato al controllo del pallone (ottavi per percentuali di possesso), anche se nelle ultime settimane si è registrato un lieve calo. Raramente, inoltre, si affidano ai lanci lunghi (penultimi).

Nonostante sia il 12esimo attacco del campionato, la Spal è la terza squadra a tirare di più, ma è appena 15esima per expected Goal (xG)* generati, segno che raramente riescono a costruire chance pulite.

Difensivamente, la squadra di Venturato ha un’elevata intensità nel pressing. I ferraresi sono la sesta squadra a lasciare più tiri agli avversari e l’ottava a concedere più xG* agli avversari. Concretamente sono la settima peggior difesa del torneo.

La Cremonese, dunque, dovrà fare affidamento sulla propria solidità difensiva, cercando al tempo stesso le condizioni giuste per costruirsi le proprie chanche per sbloccare la partita.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...