Serie B, la 31^ giornata mette in palio punti pesanti
Domani, sabato 19 marzo, è già ora di tornare in campo con il 31° turno di Serie B. Si parte alle ore 14 con quattro incontri in contemporanea e si proseguirà con un match fissato per le ore 16.15. Il Monza, in piena corsa promozione grazie alle ultime tre vittorie consecutive, ospiterà al Brianteo un Crotone reduce dalla grande vittoria interna contro il Frosinone. I brianzoli sono in un ottimo stato di forma e soprattutto sono a -1 dal secondo posto che vorrebbe dire promozione diretta, ma dovranno evitare di sottovalutare l’impegno contro una squadra viva come quella dei pitagorici.
Il Lecce, reduce da tre pari consecutivi, è atteso dall’insidiosa trasferta di Parma. La squadra di Baroni ha rallentato, il pareggio di Cosenza lo testimonia, mentre i crociati arrivano a questo incontro in fiducia visti i sei risultati utili consecutivi. Sarà interessantissimo anche il derby calabrese tra Reggina e Cosenza: gli amaranto continuano a sperare in un piazzamento playoff distante ora 8 punti, i lupi invece corrono per la salvezza ed hanno dimostrato di crederci nell’ultimo turno pareggiando contro il più quotato Lecce.
Un’altra squadra in corsa per la salvezza è l’Alessandria, formazione in grossa difficoltà che non vince da undici partite. I grigi, che nell’ultima giornata sono stati travolti dal Monza, dovranno affrontare la Ternana in trasferta, compagine che si trova al centro della classifica, lontana dalla zona playoff e da quella playout.
Alle 16.15 andrà in scena un ambizioso Frosinone–Benevento: i ciociari dovranno riscattare la pesante sconfitta di Crotone per continuare a correre per i playoff, le streghe invece, reduci dal pari di Brescia, non perdono da sei incontri consecutivi e vorranno mantenere o addirittura allungare il distacco di 3 punti proprio sui ragazzi di Fabio Grosso.
Nella giornata di domenica, 19 febbraio, si disputeranno tre incontri alle 14.00 e due alle 16.15. L’Ascoli, che arriva dall’esaltante vittoria contro il Pisa, è atteso dalla trasferta di Vicenza. I veneti, nonostante le due recenti sconfitte, sono ancora in piena corsa per un piazzamento nei playout, ma fare punti contro la squadra di Sottil sarà una vera e propria impresa.
Il Perugia, deluso dal recente pari contro la SPAL, è a caccia di un successo che tra le mura amiche manca da quattro incontri. Al Curi è atteso il Como, formazione a centro classifica che però sta mettendo in difficoltà tutte le squadre che incontra lungo il proprio percorso.
Vorrà tornare a vincere anche il Pisa che arriva dalla pesante sconfitta di Ascoli. I toscani ospiteranno all’Arena Garibaldi un Cittadella in piena corsa per i playoff, una formazione che non perde fuori casa addirittura da sette partite.
Alle 16.15 sono in programma Pordenone–Brescia e SPAL–Cremonese. Le rondinelle hanno sulla carta un impegno abbordabile, ma dovranno fare massima attenzione ai ramarri: la squadra di Tedino, nonostante la retrocessione ormai certa, ha messo in grande difficoltà la Cremonese allo Zini ed è una formazione che non regalerà nulla da qui alla fine del campionato. I grigiorossi invece, reduci dai 3 punti contro il Pordenone ed attualmente al comando della classifica, sono attesi dalla trasferta di Ferrara. Gli estensi non vanno sottovalutati, soprattutto perchè non sono ancora certi della salvezza e faranno di tutto per conquistare punti utili a staccarsi ulteriormente dalla zona playout.
Simone Guarnaccia