Serie B, sfide ad alta tensione nel 20° turno
Leggi anche:
La ventesima giornata di B si aprirà questa sera, venerdì 21 gennaio alle ore 20.30, con Parma–Frosinone. I crociati, che non disputano una gara ufficiale dallo scorso 19 dicembre (vittoria esterna contro l’Alessandria), dovranno essere bravi nell’evitare di farsi cogliere impreparati dopo questo lunghissimo stop. Farlo non sarà semplice, visto che troveranno di fronte un Frosinone che è ripartito alla grande, andando a vincere meritatamente sul campo della capolista Pisa.
Domani sono in programma sei sfide alle ore 14 ed una alle 16.15. L’Alessandria, ferma da più di un mese proprio come il Parma, ospita un Benevento in piena corsa per la promozione. Sui grigi pesa l’incognita relativa alla forma fisica, non è facile riprendere dopo un lungo periodo di inattività, mentre le streghe dovranno riscattare il pari della scorsa domenica contro la SPAL, un punto che ha rallentato il percorso di avvicinamento alle prime due posizioni.
Il Brescia, reduce dall’ottima vittoria di Reggio Calabria, dovrà affrontare la Ternana, squadra piuttosto in difficoltà. Le rondinelle stanno avendo un rendimento di grande qualità in trasferta, mentre in casa faticano parecchio. La sfida di domani è una grande chance per invertire la tendenza negativa del Rigamonti, soprattutto perchè di fronte ci sarà una Ternana che nelle ultime quattro uscite ha ottenuto solo 2 punti. Il Como invece ospiterà al Sinigaglia il Crotone, in quella che sarà una sfida delicata per entrambe le compagini. I lariani hanno totale necessità di conquistare i 3 punti, visto che nelle ultime sette uscite sono riusciti a farlo una sola volta, mentre i pitagorici, fermi da più di un mese, sono a caccia di un risultato utile per continuare a sperare nel sogno salvezza.
Il Cosenza attende al Marulla un Ascoli in grossa forma: i lupi riprendono a giocare dopo più di un mese e dovranno farlo contro una squadra in grossa forma come quella di Sottil, reduce dalla netta vittoria in trasferta sulla Ternana, 3 punti che hanno riportato entusiasmo in casa Picchio dopo che il 2021 si era concluso con una doppia sconfitta consecutiva. Il Monza attende tra le mura amiche la Reggina, in quella che sarà una gara tra due formazioni non al top della forma fisica e mentale. I brianzoli in realtà avevano chiuso alla grande il 2021, ma nelle due partite del 2022 hanno conquistato un solo punto, tra l’altro trovando il pareggio nel finale contro il Perugia. Gli amaranto invece dopo un grande avvio di stagione sono crollati e sono in una di quelle crisi in cui è difficile riuscire a trovare una soluzione: 1 punto in 7 partite è un bottino davvero preoccupante e soprattutto la zona playout ora dista la miseria di 6 punti (potrebbero diventare 3 visto che l’Alessandria deve recuperare una partita).
La SPAL, dopo l’ottimo pareggio maturato contro il Benevento, ospita al Mazza la capolista Pisa, in quella che può essere considerata una vera e propria prova del 9 per il nuovo tecnico biancazzurro Venturato. I segnali di crescita della SPAL sono stati evidenti, ma confermarsi contro un Pisa ferito dalla sconfitta contro il Frosinone non sarà per nulla semplice. Alle 16.15 sarà poi il turno di Perugia e Pordenone, formazioni che stanno evidentemente lottando per obiettivi differenti. Gli umbri, reduci dall’ottimo pari di Monza, si trovano a ridosso della zona playoff, mentre il Pordenone, sconfitto di misura nell’ultimo turno dal Lecce, ha un disperato bisogno di punti per sperare nella salvezza.
Domenica 23 gennaio si parte alle 16.15 con L.R. Vicenza–Cittadella: entrambe le squadre non sono ancora scese in campo nel 2022, motivo per cui i valori in campo saranno difficilmente pronosticabili, anche se bisogna sottolineare come i granata abbiano espresso un calcio di maggiore qualità rispetto ai veneti nel corso del girone d’andata ed abbiano tutt’altro tipo di ambizioni. La ventesima giornata del campionato cadetto si chiuderà con il match di cartello tra Lecce e Cremonese delle ore 18.30. All’andata i grigiorossi rifilarono un netto 3-0 ai salentini, ma difficilmente assisteremo ancora ad una partita di quel tipo. Entrambe le formazioni hanno trovato la vittoria alla prima del 2022 e sono separate da un solo punto in classifica (Cremo a +1), ma attenzione perchè la formazione di Baroni deve ancora recuperare un match.
Simone Guarnaccia