Cremonese
Commenta

La Cremonese sfida una
Reggina solida e concreta

Una foto dell'ultima sfida tra Cremonese e Reggina (foto Sessa)

Dopo la sosta per le Nazionali, la Cremonese torna in campo oggi, domenica 21 novembre, alle 14.00 sul campo della Reggina. Gli amaranto hanno sin qui raccolto 22 punti, anche grazie a quattro vittorie nelle ultime 5 partite disputate.

La squadra di Allieti si schiera solitamente con un 4-4-2 molto solido e che non ha la pretesa di controllare il pallone (15esima per percentuale di possesso palla). I calabresi, infatti, sono la miglior difesa del campionato con appena 9 gol subiti e sono la terza miglior squadra per expected Goal (xG)* concessi.

Nonostante questo, sono comunque la settima formazione a lasciare più tiri agli avversari, segno però di un atteggiamento che difficilmente lascia occasioni pulite o particolarmente pericolose. La Reggina, inoltre, è una squadra dal pressing piuttosto intenso, che la aiuta nella fase difensiva, ed è l’ottava compagine ad aver commesso più falli del campionato.

L’atteggiamento attento degli amaranto si evince anche dal basso numero di gol realizzati (13, con solo cinque squadre ad aver segnato meno), di xG* generati (12esima) e tiri tentati (15esima). Per risalire il campo, la formazione di Aglietti si affida soprattutto ai lanci lunghi (quarta) e al recupero della seconda palla, come testimoniato anche dal basso numero di passaggi nella trequarti (17esima) e di passaggi filtranti (18esima).

La Cremonese dunque si troverà di fronte un avversario che molto probabilmente le lascerà il controllo della palla, per cui sarà fondamentale per la squadra di Pecchia riuscire a trovare soluzioni per scardinare un avversario attendista contro cui verosimilmente il pressing nell’ultimo terzo campo non dovrebbe risultare determinante. Al tempo stesso, però, i grigiorossi dovranno porre attenzione alla propria fase difensiva per non farsi sorprendere dalla capacità di giocare palloni lunghi degli amaranto.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Commenti