Cremonese

Contro il Pescara la Cremonese è stata cinica

(foto Sessa)

La Cremonese, nell’ultima uscita stagionale allo Zini, ha ottenuto una rotonda vittoria contro il Pescara. Un successo che, a causa dei risultati ottenuti dalle avversarie, non è bastato ai grigiorossi per tenere vive le proprie speranze playoff.

Al di là del risultato netto, in ogni caso, la formazione di Pecchia ha rischiato molto più di quanto il risultato non dica. Ad un primo tempo con percentuali altissime di possesso palla, è infatti seguita una ripresa dove i biancazzurri hanno creato il 50% delle proprie occasioni nei primi 20’ con un parziale di 8-2 come conclusioni tentate nello stesso periodo.

Complessivamente, la Cremonese ha avuto il 49,76% di possesso palla, media tra il 58% dei primi 45’ e il 40% del secondo tempo. Ancora una volta, nel momento in cui i girigiorossi hanno perso il controllo della partita è andata in sofferenza: il dato finale parla di 1,92 expected Goal (xG)* concessi, cioè il dato maggiore della gestione Pecchia e il secondo più alto di tutta la stagione.

Tuttavia, anche complice un’ottima performance di Carnesecchi, la Cremonese è riuscita a mantenere inviolata la porta e a ottimizzare al massimo le chance avute in avanti ricavando 3 reti da 1,93 xG* prodotti, il dato maggiore delle ultime uscite. Per certi versi, la gara col Pescara ha ricalcato quella giocata col Frosinone (qui l’articolo completo), quando i grigiorossi riuscirono ad avere un’efficacia offensiva elevatissima. In ogni caso, complessivamente, la Cremonese ha meritato i tre punti per quanto espresso sul campo, anche in termini di qualità.

Di certo, in caso di conferma, Pecchia dovrà lavorare sulla gestione di un possesso palla che anche contro un avversario modesto come il Pescara ha faticato a trovare tracce interne e che troppo spesso è stato incanalato verso l’esterno, sebbene il ritorno di Castagnetti abbia aiutato ad avere un’uscita da dietro migliore rispetto al match con il Chievo (qui l’articolo completo).

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...