Cremo, scalata playoff ripidissima, ma la matematica non condanna
Leggi anche:
Acquisita la salvezza matematica contro il Chievo, la Cremonese si appresta ad affrontare gli ultimi due impegni di campionato contro Pescara (venerdì 7 maggio alle 14.00 allo Zini) e Spal (lunedì 10 maggio alle 14.00 a Ferrara). Per i girigiorossi l’approdo ai playoff rimane particolarmente complesso, ma l’esclusione aritmetica ancora non c’è, anche se passa da un incastro di risultati abbastanza elaborato.
La condizione d’obbligo, in ogni caso, è che la Cremonese vinca entrambi i match per poi mettersi alla finestra e vedere che succede intorno a lei. La formazione di Pecchia, infatti, ha bisogno di una frenata decisa da parte di Spal, Chievo, Brescia e Reggina, senza dimenticare le variabili Frosinone e Pisa che sono – sostanzialmente – nella stessa situazione dei girigiorossi.
A livello di incroci diretti, in programma ci sono Reggina- Frosinone e Spal – Cremonese all’ultima giornata, oltre a Brescia-Pisa domani, venerdì 7 maggio. Cercando di semplificare una situazione intricata, stante la necessità di fare sei punti per i girigiorossi, il quadro ideale vedrebbe la Reggina e il Brescia ottenere al massimo un punto e un doppio ko di Chievo e Spal (o che i ferraresi pareggino con la Reggiana perdendo ovviamente con la Cremo), con Frosinone e Pisa che dovrebbero conquistare al massimo 4 punti impedendo il formarsi di un un gruppetto a 51 per cui si andrebbe a spulciare la classifica avulsa.
Come detto, però, con 180 minuti da giocare, le variabili sono ancora moltissime, tanto che non è scongiurato nemmeno un arrivo di gruppo a quota 51. Potenzialmente, infatti, si potrebbero trovare insieme ai girigiorossi, anche Pisa (con due vittorie), Brescia (sconfitta con Pisa e pareggio con Monza), Chievo (un punto tra Entella e Ascoli), Spal (pareggio con la Reggiana e ko con la Cremo), Reggina (pareggi con Lecce e Frosinone).
Rimane, però, il fatto che la contemporanea vittoria di due tra Reggina, Spal, Chievo o Brescia nel prossimo turno metterebbe fine ad ogni discorso playoff.