Cremonese

Cremo, scalata playoff ripidissima, ma la matematica non condanna

L'esultanza di Ciofani contro la Spal (foto Sessa)

Acquisita la salvezza matematica contro il Chievo, la Cremonese si appresta ad affrontare gli ultimi due impegni di campionato contro Pescara (venerdì 7 maggio alle 14.00 allo Zini) e Spal (lunedì 10 maggio alle 14.00 a Ferrara). Per i girigiorossi l’approdo ai playoff rimane particolarmente complesso, ma l’esclusione aritmetica ancora non c’è, anche se passa da un incastro di risultati abbastanza elaborato.

La condizione d’obbligo, in ogni caso, è che la Cremonese vinca entrambi i match per poi mettersi alla finestra e vedere che succede intorno a lei. La formazione di Pecchia, infatti, ha bisogno di una frenata decisa da parte di Spal, Chievo, Brescia e Reggina, senza dimenticare le variabili Frosinone e Pisa che sono – sostanzialmente – nella stessa situazione dei girigiorossi.

A livello di incroci diretti, in programma ci sono Reggina- Frosinone e Spal – Cremonese all’ultima giornata, oltre a Brescia-Pisa domani, venerdì 7 maggio. Cercando di semplificare una situazione intricata, stante la necessità di fare sei punti per i girigiorossi, il quadro ideale vedrebbe la Reggina e il Brescia ottenere al massimo un punto e un doppio ko di Chievo e Spal (o che i ferraresi pareggino con la Reggiana perdendo ovviamente con la Cremo), con Frosinone e Pisa che dovrebbero conquistare al massimo 4 punti impedendo il formarsi di un un gruppetto a 51 per cui si andrebbe a spulciare la classifica avulsa.

Come detto, però, con 180 minuti da giocare, le variabili sono ancora moltissime, tanto che non è scongiurato nemmeno un arrivo di gruppo a quota 51. Potenzialmente, infatti, si potrebbero trovare insieme ai girigiorossi, anche Pisa (con due vittorie), Brescia (sconfitta con Pisa e pareggio con Monza), Chievo (un punto tra Entella e Ascoli), Spal (pareggio con la Reggiana e ko con la Cremo), Reggina (pareggi con Lecce e Frosinone).

Rimane, però, il fatto che la contemporanea vittoria di due tra Reggina, Spal, Chievo o Brescia nel prossimo turno metterebbe fine ad ogni discorso playoff.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...