Cremonese

Il Vicenza non vuole controllare il pallone e pressa con intensità

Un'immagine della partita d'andata (foto Sessa)

Cremonese in campo questa sera, martedì 2 marzo, sul campo di un Vicenza (ore 21.00) reduce da tre pareggi consecutivi e, più in generale, da una sola sconfitta nelle ultime sei gare. I veneti, in classifica, si trovano ad una sola lunghezza di distanza dai grigiorossi.

I biancorossi, che nelle ultime settimane sembrano aver virato definitivamente sul 4-3-1-2 come sistema di riferimento in luogo del 4-4-2 utilizzato nella prima parte di stagione, sono una squadra che va a segno con facilità (solo 5 formazioni hanno fatto più gol). Tuttavia il Vicenza è solo decimo per tiri effettuati e addirittura 17esimo per expected Goal (xG)* creati.

La squadra di Di Carlo è quartultima per possesso palla e vuole arrivare il prima possibile nella metà campo avversaria, senza provare a costruire dal basso. Il Vicenza, in ogni caso, si affida raramente ai lanci lunghi (sempre quartultimo) preferendo un gioco verticale che inneschi direttamente le punte.

I veneti, in ogni caso, tendono a non consolidare il possesso della sfera in nessuna zona del campo (16esimi per tocchi in area, 13esimi per passaggi nella trequarti) confermando la propria vocazione verticale.

Il mancato controllo della sfera, espone però i biancorossi anche in fase difensiva. Pur essendo solo 14esima per tiri subiti e per xG concessi, quella di Di Carlo è la quinta retroguardia più battuta del campionato.

Il Vicenza cerca quindi di compensare le basse percentuali di possesso palla con un’intensità del pressing molto elevata (secondo indice PPDA** più basso del campionato) nel tentativo di riconquistare il prima possibile la sfera ed impedire le ripartenze avversarie.

Mauro Taino

* Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...