Commenta

Possesso palla e cross
le armi di un Venezia che
crea, ma fatica a segnare

Cremonese in campo oggi, sabato 17 ottobre, allo Zini alle 14.00 per affrontare un Venzia reduce da un successo al debutto e una sconfitta nel secondo turno. Alla guida dei lagunari c’è Paolo Zanetti che sin qui ha impostato la propria squadra con il 4-3-3. La volontà del Venezia è stata quella di dominare il possesso palla (52,24% di media), il nono dato più alto della categoria.

Nel costruire la propria azione, i veneti scelgono di risalire il campo svuotandone il centro e affidandosi a combinazioni sulle catene laterali. La squadra di Zanetti si affida soprattutto ai cross (miglior squadra per numero complessivo insieme al Chievo) e ai lanci lunghi (seconda come numero complessivo). Il basso numero di passaggi nella trequarti (16esima) evidenzia anche la volontà di attaccare spesso in transizione: la media dei contropiede a partita è infatti di 4,5.

Il Venezia è una squadra che riesce a creare un ottimo numero di occasioni da rete: è la quinta squadra per numero di conclusioni totali effettuate e di media nei 90 minuti, con una produzione di expected Goal (xG)* altrettanto elevata: 3,28 sin qui (quarto migliore del campionato), a dispetto dell’unica rete messa a segno.

Per quanto riguarda la fase difensiva, il numero di tiri subiti la pone in media del campionato, ma è la sesta miglior formazione in termine di xG* concessi. Senza palla, i veneti scelgono di portare un’intensità del pressing piuttosto elevata (settimo indice PPDA** più elevato della B).

* Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.

mtaino

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti

Direttore
Mario Silla (direttore@cremonaoggi.it)

Redazione

Via Bastida 16 – 26100 Cremona / Telefono 0372 805 666 / Fax 0372 080169 | redazione@cremonaoggi.it

Pubblicità
pubbli@cremonaoggi.it | 0372 080167/080168

Cremonaoggi Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Mario Silla.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

 

Created by Dueper Design | Hosting by Emberware