Cremonese

Cremonese contro un Perugia in crisi che si è perso durante la stagione

Un'immagine della partita d'andata (foto Sessa)

Cremonese in campo questa sera, venerdì 17 luglio alle 21.00, contro un Perugia che non vince da 5 partite. Dopo il cambio in panchina (Serse Cosmi è subentrato a Massimo Oddo), il Perugia ha abbandonato la zona playoff (era nono, ma a pari punti con Ascoli, Spezia e Frosinone a 27 punti, a sole 4 lunghezze dal terzo posto, nda) per ritrovarsi invischiata nella lotta salvezza. Frutto dei 14 punti racimolati da Cosmi (media di 0,9 a gara) contro i 27 di Oddo (1,4 di media).

Il tecnico umbro ha da subito cambiato il sistema di gioco, optando per il 3-5-2 come modulo di riferimento (in luogo del 4-3-3 usato prevalentemente dal predecessore), ma ha mantenuto una percentuale di possesso palla in linea con la gestione tecnica precedente, pur cambiandone la natura. Ora però, il possesso del Perugia è più conservativo, come si evince dal miglioramento della statistica delle palle perse (da quart’ultima a decima), ma, a dispetto di un’intensità del pressing piuttosto elevata (quarto indice PPDA** più basso del campionato), continua a intercettare pochi palloni (16esimo). Gli umbri, inoltre, con Cosmi hanno accentuato la tendenza ad utilizzare i lanci lunghi: sesti in Serie B.

A dispetto dell’ottima presenza in area (sempre quarti come con Oddo), a crollare è stato il rendimento offensivo dei biancorossi: 18esimo attacco del campionato, 13esimi per expected Goal (xG)* prodotti, 14esimi come tiri fatti. Nel concreto, si è passati da una media di 1,26 gol a partita di media allo 0,66 della gestione Cosmi. Non brillanti nemmeno le statistiche difensive, nonostante a livello di xG* concessi si sia notato qualche miglioramento (da 20esimo a 14esimo), il Perugia rimane la settima peggior difesa del campionato e, confrontando le due gestioni, è passata da subire 1,3 gol di media a partita a 1,2.

* xG: una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca.

mtaino

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...