Cremonese

La Cremonese torna a sorridere: Claiton e Piccolo stendono il Perugia 2-1

Cremonese – Perugia 2-1

Cremonese (3-4-2-1): Agazzi; Bianchetti, Claiton, Caracciolo; Zortea, Gustafson, Valzania, Migliore; Piccolo (dal 37’st Arini), Palombi (dal 47’st Deli); Ceravolo (dal 32’st Ciofani). All. Baroni.
A disp.: Ravaglia, Volpe, Soddimo, Castagnetti, Ravanelli, Terranova, Renzetti.

Perugia (4-3-2-1): Vicario; Rosi, Gyomber, Sgarbi, Di Chiara (dal 28’st Nzita); Balic (dal 37’st Falcinelli), Carraro, Nicolussi Caviglia; Falzerano (dal 17’st Buonaiuto), Capone; Iemmello. All. Oddo.
A disp.: Fulignato, Albertoni, Rodin, Mazzocchi, Konate, Falasco, Melchiorri.

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Vito Mastrodonato di Molfetta e Robert Avalos di Legnano. Quarto ufficiale: Simone Sozza di Seregno.

Gol: 13’pt Claiton; 20’st Iemmello, 31’st Piccolo.
Ammoniti: Di Chiara, Caracciolo; Claiton, Ceravolo, Migliore
Espulso Oddo.
Corner: Cremonese 4, Perugia 4
Note: giornata fredda, campo in buone condizioni. Spettatori 5655 (di cui 4421 abbonati).

Si affida ad 3-4-1-2 Marco Baroni per fronteggiare il Perugia nella 16^ Giornata del campionato di serie B; dall’altra parte il Perugia di Massimo Oddo con Pietro Iemmello vertice alto del 4-3-2-1 degli umbri. È la Cremonese, in tenuta natalizia, a impostare il gioco e ad avere la prima occasione al 6’ con Migliore che pennella un cross in area, ma Ceravolo di testa non ci arriva. E proprio la Cremonese va in vantaggio con il suo capitano che raccoglie un tiro di Zortea e lo ribadisce a rete, tra le proteste del Perugia che chiama il fuorigioco.
Al 19’ ecco il Perugia: Falzerano impegna Agazzi che d’istinto para di piede, la palla arriva a Balic che calcia a colpo sicuro ma Claiton respinge sulla linea e salva la porta grigiorossa. Il Perugia continua a spingere e all 24’ sfiora il palo dal limite dell’area con un gran destro di Capone. Risponde la Cremo con due occasioni in pochi minuti, con Migliore che colpisce l’incrocio dei pali e poi, sul corner che segue, Vicario interviene due volte su Gustafson e Ceravolo. È una buona Cremonese che quando attacca lo fa con tutto il collettivo e il Perugia si salva grazie alle prodezze di Vicario.
L’ultima azione del primo tempo è però di Nicolussi Caviglia che non trova lo specchio della porta. Squadre negli spogliatoi con la Cremo in vantaggio.

La ripresa si apre con il Perugia che impegna in contropiede la difesa grigiorossa, Bianchetti respinge su Nicolussi Caviglia da posizione ravvicinata. Poi è ancora la Cremonese a farsi pericolosa con Ceravolo che di testa prende il palo su un corner battuto da Piccolo. Al 20’ Iemmello conquista una palla d’oro e con un gran sinistro regala il pareggio agli umbri. La Cremonese risponde con Ceravolo ma Vicario si salva in angolo. E il portiere ospite si supera respingendo un colpo di testa di Ceravolo. È un assedio alla porta di Vicario che si salva ancora su Palombi in una azione inventata dall’ottimo Zortea. Il gol era nell’aria e Migliore pennella dalla sinistra il cross perfetto per Antonio Piccolo che riporta in vantaggio la Cremonese. Dall’altra parte Agazzi si salva su Iemmello. Baroni cambia, toglie uno stanchissimo Piccolo e inserisce Arini, Oddo aumenta la spinta offensiva affidandosi a Falcinelli. Il Perugia non molla e colpisce un legno con Carraro. Si continua a lottare per tutti e 5 i minuti di recupero, ma nulla può il Perugia contro una Cremonese con cuore e grinta. Finisce 2 a 1 tra gli applausi dello Zini.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...