Cremonese

L'arma del Cosenza di Roberto Occhiuzzi è il contropiede

Un'immagine della partita d'andata

Cremonese in campo questa sera (ore 21.00) contro il nuovo Cosenza targato Roberto Occhiuzzi. Subentrato a Bepi Pillon alla ripresa del campionato dopo lo stop forzato per l’emergenza sanitaria, Occhiuzzi può vantare un lungo passato nel club calabrese sia come giocatore che come allenatore del settore giovanile e collaboratore della prima squadra. Difficile inquadrare come i rossoblù scenderanno effettivamente in campo allo Zini, ma qualche indicazione arriva dal debutto su una panchina di Serie B del tecnico di Cetraro.

Contro la Virtus Entella (vittoria rossoblù 2-1), Occhiuzzi ha disegnato la squadra con il 3-4-3, trasformatosi col passare dei minuti in un più prudente 5-4-1. Gli esterni di centrocampo e gli attaccanti laterali, infatti, in fase di non possesso si abbassano di un reparto per difendersi con un blocco piuttosto basso. Il Cosenza ha lasciato l’iniziativa agli avversari (35,71% di possesso palla, il secondo dato stagionale più basso) per poi colpire in contropiede (9 quelli tentati, di cui 5 hanno portato alla conclusione: si tratta del secondo dato stagionale più alto). In questo senso, corsia privilegiata quella sinistra, da cui si sono sviluppate la metà delle ripartenze rossoblù. oltre ad aver generato il maggior numero di expected Goal (xG)*.

Il nuovo atteggiamento difensivo ha portato anche ad un aumento dei duelli difensivi ingaggiati dai ‘lupi’, così come delle spazzate. Tuttavia, contro i liguri, non si sono visti benefici in termini di tiri in porta subiti (18, di cui 6 nello specchio, tra i dati più alti del campionato dei calabresi), anche se il dato relativo agli xG* concessi è rimasto sostanzialmente in linea con la gestione Pillon. Minore anche il pressing esercitato, come testimoniato dall’indice PPDA** (il sesto più alto in stagione). Difficoltà, come detto, anche a trovare la via del gol, nonostante le due reti segnate, con gli xG* creati che si sono fermati a 0,94 (un dato appena sotto la media stagionale di 1,06).

* xG: una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca.

mtaino

Dati e grafiche Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...