Commenta

Consiglio LND, il
giorno del giudizio
Il Crema 1908 spera

E’ iniziato alle ore 13.00 di oggi, giovedì 11 giugno, il Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti, che decreta le decisioni pressoché definitive – in attesa di ricorsi e controricorsi che di certo non mancheranno – legate alla stagione calcistica 2019-2020. Il nodo più importante riguarda la serie D e, nel dettaglio, l’eventuale retrocessione del Crema 1908. Si salverà la squadra nerobianca, oppure si salverà la Sammaurese.

La prima decisione – anticipata ieri e comunque abbastanza ovvia – è che la classifica non potrà essere cristallizzata così com’è, perché i romagnoli hanno giocato una partita in più rispetto al Crema 1908. Quindi il presidente Sibilia e i consiglieri dovranno decidere quale criterio adottare per stilare la classifica: il Crema 1908 si salva se vale la media punti secca, mentre retrocede nel caso in cui – come accaduto dalla serie C in su – dovesse essere tenuto presente l’algoritmo ideato da Gravina, presidente della Figc. Quest’ultimo moltiplica la media dei punti in casa per il totale delle gare interne previste dal calendario e fa lo stesso con la media punti in trasferta.

La Lega Nazionale Dilettanti ragionerà sulla serie D e accoglierà anche la promozione dall’Eccellenza delle prime classificate dei vari gironi al momento della sospensione per Coronavirus, ossia a fine febbraio. Per quanto concerne le retrocessioni dall’Eccellenza alla Promozione e poi tutte le promozioni e le retrocessioni dalla Promozione in giù, invece, il Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti lascerà spazio alle decisioni dei singoli comitati regionali, il che creerà differenze da nord a sud. In particolare la Lombardia è orientata a confermare la promozione delle prime e a bloccare tutte le retrocessioni, così come altre regioni del nord, mentre le regioni del sud dovrebbero ratificare le retrocessioni, da 1 a 3 per ciascun girone, a seconda anche del numero delle società iscritte.

Una risposta, in ogni caso, potrebbe non arrivare oggi ma nei successivi consigli di ciascuna regione, anche se il via libera della LND renderebbe scontata la decisione. Sulla questione Crema 1908, invece, oggi siamo arrivati finalmente per davvero al giorno decisivo.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti

Direttore
Guido Lombardi (direttore@cremonaoggi.it)

Redazione

Via Bastida 16 – 26100 Cremona / Telefono 0372 805 666 / Fax 0372 080169 | redazione@cremonaoggi.it

Pubblicità
pubbli@cremonaoggi.it | 0372 080167/080168

Cremonaoggi Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Guido Lombardi.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

 

Created by Dueper Design | Hosting by Emberware