Commenta

Crema 1908 in salvo in serie D
Consiglio Figc iniziato alle ore 12
Indiscrezione: 'Conta la media punti'

Il giorno della salvezza oppure della condanna. Senza comunque illudersi, in un caso o nell’altro, che la situazione possa risolversi oggi. Perché è praticamente certo che la battaglia vada poi avanti – tra ricorsi, controricorsi e ripescaggi – per vie legali. L’estate calda del Crema 1908 e della serie D in generale vive proprio oggi una tappa fondamentale.

Il Consiglio Federale della Figc, riunitosi attorno a mezzogiorno e chiamato a dare risposte presumibilmente entro del 17.00 (ma non si esclude una seduta fiume), deciderà se accogliere le proposte della Lega Nazionale Dilettanti per quel che concerne proprio la quarta categoria nazionale: accettare le quattro retrocessioni? Ridurle a due? E, in ogni caso, di quale classifica tenere conto? I casi sono tre: nel primo, si tiene buona la graduatoria all’ultima partita giocata da tutte le società e in questo caso il Crema 1908 sarebbe salvo perché davanti rispetto alla Sammaurese. Nel secondo si calcola la media punti fatti su partite giocate e pure con questa prospettiva i nerobianchi si salverebbero, per due centesimi percentuali di punto.

Il terzo caso, invece, è quello che condannerebbe il Crema 1908: quest’ultima è un’ipotesi cervellotica, che però va presa in considerazione, essendo emersa. Si calcola cioè la media punti di ciascuna squadra per le gare interne e per quelle esterne e poi si moltiplica tale media per il numero di gare totali da disputare (in casa e fuori, ossia 17 e 17 nel caso del girone del Crema 1908) sull’intero campionato. In pratica una proiezione fino all’ultimo turno del cammino percorso sino al momento della sospensione per Coronavirus. In questo caso il Crema avrebbe 35.070 punto, la Sammaurese invece 35.417: nerobianchi dunque in Eccellenza.

Non resta che attendere col fiato sospeso, perché tutto viene deciso a tavolino e già questa non è una bella notizia per il nostro calcio. Ma in tempi eccezionali è difficile fare diversamente. Alle 13 una prima indiscrezione riportata da www.emiliaromagnasport.it, pagina web solitamente bene informata e molto attendibile, sottolinea la possibilità di utilizzare il coefficiente punti puro, dunque il secondo dei tre casi da noi riportato, con i cremini in salvo. Intanto per quanto concerne gli altri tornei, dall’Eccellenza lombarda in giù, si va verso la promozione delle prime classificate al momento della sospensione, con retrocessioni bloccate.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti

Direttore
Guido Lombardi (direttore@cremonaoggi.it)

Redazione

Via Bastida 16 – 26100 Cremona / Telefono 0372 805 666 / Fax 0372 080169 | redazione@cremonaoggi.it

Pubblicità
pubbli@cremonaoggi.it | 0372 080167/080168

Cremonaoggi Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Guido Lombardi.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

 

Created by Dueper Design | Hosting by Emberware