Basket

Gilbertina, ufficiale la cessione del titolo di B a Reggio Calabria Soresina riparte dalla C Gold

Nella Viola in passato hanno militato anche Manu Ginobili e il padre di Kobe Bryant. I gialloverdi acqusiscono i diritti da Rovello

Dopo l’annunci, questa mattina, venerdì 29 maggio, la Gilbertina Soresina ha ufficialmente ceduto il titolo sportivo di Serie B alla Pallacanestro Viola Reggio Calabria. Ad annunciarlo è lo stesso club gialloverde attraverso una nota che aggiunge che contestualmente comunica di aver acquisito il titolo di Serie C Gold dalla ASD Basket Rovello.

Piazza storica nel panorama cestistico italiano, Reggio Calabria ha dimostrato di volere fortemente tornare nella categoria Nazionale. Sul parquet reggino, a partire dagli anni ’80 hanno sfilato campioni del calibro di Hugo Sconochini, Joe Bryant (padre di Kobe), Dan Caldwell, CJ Kupec, Mark Campanaro, Stefano Attruia, Roberto Bullara, Michael Young e Donato Avenia fino ad arrivare a Manu Ginobili. E la Viola ha avuto in panchina dei veri e propri guru del basket italiano come Pippo Faina, Carlo Recalcati, Tonino Zorzi, Santi Puglisi, Lino Lardo, Walter De Raffaele e Fabrizio Frates.

“E’ stata – fanno sapere da Soresina – una trattativa portata a termine in maniera esemplare dal nostro presidente Davide Pala e dal commercialista, nonché consigliere e amico della Gilbertina, dott.Francesco Scolariche, nonostante diverse intromissioni da parte di gente che col mondo dello sport non ha nulla a che fare, hanno fin da subito capito che il Presidente reggino Carmelo Laganà e il suo General Manager Giuse Barrile, coadiuvati dall’avvocato Enrico Zorzi erano persone affidabili, corrette, di cultura sportiva elevata e con valori umani di cui andare fieri”.

La Gilbertina quindi aggiunge: “La nostra fermezzae correttezza e la loro gioia per un titolo riacquisito hanno stabilito, di fatto, una nuova e sicuramente duratura amicizia sull’asse Soresina-Reggio Calabria. Alla Pallacanestro Viola va il nostro ringraziamento per la correttezza e la determinazione con cui si è giunti all’accordo e sicuramente un grosso in bocca al lupo perché il prossimo campionato di Serie B LNP possa essere solo l’inizio di un ritorno ai vecchi fasti reggini”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...