Altri Sport

Ciclismo su pista, a Hong Kong nessuna medaglia cremonese Giordani 4° al debutto (Scratch)

Si è chiusa senza medaglie cremonesi la prova di Coppa del Mondo di ciclismo su pista di Hong Kong. Le maggiori soddisfazioni sono arrivate dagli uomini, capaci di arrampincarsi fino al quarto posto nel Quartetto, confermandosi comunque al secondo posto nella classifica di Coppa Uci. Gli azzurri del CT Villa Liam Bertazzo, Michele Scartezzini e gli atleti dell’Arvedi Cycling Francesco Lamon e Davide Plebani con un crono di qualifica di 3’56”235, in semifinale contro la Germania fermano il tempo in 3’54”808, contro i 3’51”298 dei tedeschi. Il duello per la conquista del bronzo è contro la Svizzera che si impone in 3’55”851 (3’56”698 per l’Italia). L’Italia resta giù dal podio ma conquistiamo punti importanti in chiave olimpica e consolidiamo la 2^ posizione nella classifica di Coppa, con 2450 punti alle spalle solo della Danimarca, prima con 2550 p. L’oro è stato conquistato dalla Germania davanti alla Nuova Zelanda.

Grande prova anche per un altro alfiere Arvedi Cycling, Carloalberto Giordani, al debutto in una prova di Coppa del Mondo. Il ventiduenne, impegnato nello scratch, è andato molto vicino a conquistare un piazzamento sul podio, restando incollato alle prime tre posizioni fino agli ultimi istanti della corsa. Ad ogni modo, il quarto posto odierno è un risultato importante che fa ben sperare per l’avvenire. La gara è stata vinta dall’olandese Roy Eefting, seguito dal greco Christos Volikakis e dal neozelandese Corbin Strong.

Nessun acuto, invece, per Stefano Moro (AC) che, in coppia con Scartezzini, si sono fermati al 13esimo posto nella madison. Con 34.246, invece, Elena Bissolati e Miriam Vece non hanno superato le qualifiche nel Team Sprint e la stessa Bissolati ha concluso al terzo posto la sua batteria nel Keirin.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...