Coraggio e battaglia, si riunisce il Pergo: in 20 al Bertolotti, c'è Ciccone
Grande entusiasmo in tribuna al centro sportivo Bertolotti tra i circa duecento tifosi della Pergolettese presenti al raduno della squadra. Venti i giocatori che hanno preso parte al primo allenamento della nuova stagione che segna il ritorno del club tra i professionisti. Nel gruppo anche l’ultimo arrivato, l’attaccante Ciccone, cremasco di Izano, ex Pizzighettone e Cremonese, nello scorso campionato in forza al Catanzaro, oltre a qualche elemento della Berretti e a due giocatori in prova: Faini, seconda punta della Primavera del Brescia, e l’esterno destro romeno Merloi, al momento svincolato.
‘Coraggio e battaglia’ recitava lo striscione esposto dai tifosi gialloblù in tribuna, che hanno a lungo applaudito Contini e i suoi ragazzi quando sono scesi in campo. L’allenatore ha subito riunito tutto il gruppo, staff compreso, attorno a lui per un breve discorso. Poi via con la prima seduta di lavoro a Crema, mentre mercoledì 17 luglio è prevista la partenza per il ritiro di Rovetta. Visibilmente emozionato il prtesidente Marinelli, che ha dichiarato: “Abbiamo conquistato la C sul campo e ora ci vogliamo rimanere, ponendoci l’obiettivo di una salvezza tranquilla”.
Il direttore generale Fogliazza, tra una telefonata di mercato e l’altra, ha fatto il punto della situazione riguardo i rinforzi in arrivo. Domani si aggregheranno alla rosa del Pergo i difensori centrali Brero, di ritorno dallo Spezia, e l’esperto Turati, l’anno scorso al Siracusa, ma anche il terzino sinistro Girgi, fresco di vittoria dello Scudetto con la Primavera dell’Atalanta. Lunedì, invece, sbarcherà a Crema il 20enne centrocampista del Brescia Ferrari.
Riguardo il ruolo di portiere titolare è in corso un ballottaggio tra il 19enne della Fiorentina Ghidotti e il 20enne del Livorno Romboli. Il 18enne di proprietà del Genoa Ruggiero, invece, ricoprirà il ruolo di terzo estremo difensore e anche lui si aggregherà al gruppo nei prossimi giorni. Piace molto, inoltre, la giovane punta del Livorno Canessa. Per completare la rosa mancano altri due o tre elementi, tutti d’esperienza e in grado di garantire un certo salto di qualità alla rosa: una o due mezzali e una prima punta, ma in questo caso i nomi per ora sono top secret.
Fotoservizio Francesco Sessa