Vanoli, prime mosse di mercato
attesa per la conferma di Brotto

Mentre la Serie A si prepara a vivere l’atto finale dei playoff tra Virtus Bologna e Germani Brescia, la Vanoli è già al lavoro per programmare il prossimo campionato. I primi annunci ufficiali sono attesi nei prossimi giorni, a cominciare dalla definizione del coaching staff.
La panchina sarà affidata ancora a Pierluigi Brotto, protagonista della cavalcata salvezza, che sarà affiancato da Carlo Campigotto nel ruolo di vice. Resta da definire la posizione di Massimo Giubertoni, che potrebbe restare nello staff tecnico oppure cogliere una nuova opportunità da capo allenatore in Serie B Nazionale.
Con la partenza di Jacopo Torresi, che si trasferisce a Tortona, la Vanoli sta lavorando anche alla costruzione del nuovo staff dedicato alla preparazione fisica. L’intenzione è quella di valorizzare figure cresciute professionalmente accanto a Torresi, costruendo un gruppo legato alla città e alla continuità tecnica.
Sul fronte roster, si parte dai giocatori ancora sotto contratto. Stefan Nikolic ha un altro anno garantito, ma non è esclusa una sua partenza in caso di chiamata da parte di un club impegnato nelle coppe europee. Diversa la situazione per Federico Zampini, che dovrebbe restare sotto il Torrazzo anche per la prossima stagione.
Per Federico Poser potrebbe aprirsi una nuova avventura in un club di alta classifica di Serie A2, intenzionato a valorizzare la sua esperienza in A e la fisicità del lungo veneto. Non è da escludere il ritorno di Christian Burns, che ha manifestato la volontà di giocare ancora un anno in Serie A prima di chiudere la carriera. Già a fine stagione aveva espresso il desiderio di restare a Cremona.
Ancora sotto contratto anche Taijon Jones, l’unico americano ad oggi nel roster, su cui la società sembra intenzionata a scommettere per la prossima stagione, dopo un finale in netta crescita.
Parallelamente si guarda con attenzione ai giovani: Nicola Fantoma rimarrà come fuori quota nell’Under 19 e sarà aggregato alla prima squadra per l’ultimo anno da under. Sono in corso valutazioni su altri prospetti classe 2010 e 2011 da inserire stabilmente nel gruppo allenato da Brotto.
A testimonianza del buon lavoro svolto sul piano dello sviluppo, è arrivata la convocazione di Mattia De Martin nella Nazionale Under 20 guidata da coach Alessandro Rossi. Una soddisfazione importante per lui e per tutto il settore tecnico Vanoli.
Cristina Coppola