Altri Sport

La Corsa della Bora parla cremonese
Emilio Bonvecchio vince la 15 Km

Emilio Bonvecchio e Elena Grappa

Il runner cremonese Emilio Bonvecchio vince la gara da 15 Km alla Corsa della Bora 2026, mentre la connazionale Elena Grappa conquista un buon terzo posto nella categoria over 50 donne. I due atleti, entrambi del Cremona Runners Club, sono stati portacolori della città di Cremona nell’evento di punta del trail running invernale in Italia, organizzato dall’Asd SentieroUno di Trieste il 4 gennaio scorso. Il 34enne Bonvecchio ha corso i 15 chilometri della gara Karst Trail, inserita in calendario nazionale Fidal, in 1h9’52”, mentre Grappa ha tagliato il traguardo in 2h6’53”.

I due atleti si sono distinti in un teatro internazionale e transfrontaliero dello sport, che ogni anno richiama in Italia l’élite mondiale del trail running, atleti da oltre 40 nazioni tra cui Australia, Stati Uniti, Brasile, Sudafrica e Hong Kong. Quest’anno le iscrizioni hanno superato il record di 3.300, richiamando complessivamente sul territorio oltre 5.000 persone, compresi accompagnatori e visitatori.

La Corsa della Bora, quest’anno alla sua undicesima edizione, è la grande gara d’inverno sul Carso, con una finish line in riva al mare, nel borgo di Portopiccolo, nel Comune di Duino Aurisina in provincia di Trieste. Quest’anno l’evento si è articolato in otto distanze (più le gare collaterali), dalla “regina” Anniversary Ultra 105 km, unica gara del Carso che attraversa tre riserve naturali, fino alla Borin da 4 km, la camminata inclusiva per i simpatizzanti della corsa. Una competizione fatta di itinerari mozzafiato lungo costoni rocciosi sul mare, vigneti, antichi sentieri dei pescatori, grotte e bunker della Grande Guerra e foreste da fiaba.

L’evento è sostenuto dalla Regione Fvg e Promoturismo, Aics, i Comuni di Trieste, Duino Aurisina, Sgonico, Monrupino e le Comunelle di San Dorligo della Valle – Dolina e Bagnoli della Rosandra. Un evento in collaborazione con Coni e Fidal.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...