Altri Sport

Inaugurata la "Vetrina Panathlon"
per i 70 anni del club di Cremona

È stata inaugurata all’Infopoint di Palazzo Comunale in via Baldesio, la “Vetrina Panathlon” dedicata ai 70 anni di fondazione del Panathlon Club Cremona. Un momento semplice ma significativo, che ha riunito soci ed ex dirigenti per celebrare una storia di sport, cultura e fair play che attraversa sette decenni di vita cittadina.

L’allestimento, visibile al pubblico nelle prossime settimane, ripercorre attraverso fotografie, materiali storici, simboli e documenti ufficiali l’impegno del Club dalla sua nascita, nel 1955, fino a oggi. Esposta anche la grande bandiera sociale insieme alla Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport e alla Carta dei Doveri del Genitore, che rappresentano i valori fondativi del Panathlon International.

Presenti all’iniziativa diversi soci, che si sono ritrovati per una foto di gruppo davanti alla vetrina. Un appuntamento che anticipa le celebrazioni di fine anno, giovedì 18 dicembre si terrà infatti la tradizionale Cena degli Auguri, occasione per festeggiare insieme l’importante traguardo del 70° e premiare gli sportivi che si sono particolarmente distinti durante l’anno che si avvia alla conclusione.

Giovanni Bozzetti, presidente del Panathlon Club Cremona, ha dichiarato: “Il Panathlon Club Cremona, fondato nel 1955, ricorda quest’anno i 70 anni dalla fondazione. Pur proseguendo con le attività abituali, volte alla diffusione, alla promozione e al sostegno dell’attività sportiva, per cercare di propagandare i suoi valori, ossia costanza, impegno, determinazione, integrazione e rispetto, il club ha deciso di attivare alcune iniziative proprio per ricordare il 70° di fondazione. A maggio abbiamo infatti attivato l’iniziativa Un Po di salute, cercando di promuovere una nuotata nelle acque del fiume Po, oltre a una remata sulle sue acque, ma anche una pedalata e una camminata salutari lungo le sue sponde. Abbiamo poi pubblicato un volume sui 70 anni di attività del club, in cui sono raccolte le iniziative principali e tutti i riconoscimenti e premi che il Panathlon ha riconosciuto agli sportivi eccellenti del nostro territorio. A settembre, invece, abbiamo avuto ospiti durante la conviviale del 70° le principali autorità: il Presidente del Panathlon International, il Presidente del Distretto Italia, il Governatore dell’Area 2 Lombardia, oltre alle autorità cittadine, vale a dire il Sindaco Virgilio, il Presidente della Provincia Mariani e l’Assessore allo Sport Zanacchi. Con il Comune di Cremona è in atto una convenzione proprio per la promozione dello sport nei giovani, cercando di favorire la loro maturazione, sia fisica che morale. Questa iniziativa è chiamata Giocare gli Sport per Apprendere ed è arrivata quest’anno alla decima edizione, rivolta a circa un migliaio di bambini. Da oggi (24 novembre 2025) fino al 4 dicembre nella vetrina dell’Infopoint di via Baldesio, sotto il Comune di Cremona, sono pubblicate alcune delle nostre iniziative che raccolgono un po’ tutte le attività del Panathlon in questi 70 anni di vita. Ringraziamo per questo il Comune di Cremona, che ci ospita e con il quale c’è un ottimo rapporto, considerati gli ideali che ci accomunano per quanto riguarda la diffusione dello sport e dei suoi valori”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...